Firenze: festa della Fondazione dell’Aeronautica, cerimonia all’Isma (video)

FIRENZE – Con un concerto tenuto dalla Fanfara della 3^ Regione Aerea, diretta dal 1° Lgt. Nicola Cotugno, l’aeronautica militare ha voluto ricordare a Firenze il 96esimo anniversario della sua fondazione e l’81esimo anniversario della presenza della Forza armata nella nostra città.
L’evento, organizzato dal generale di brigata aerea Vincenzo Nuzzo, comandante dell’ISMA ( la ex scuola di guerra aerea) si e’svolto nel pomeriggio di giovedì 28 nella Aula Magna dell’Istituto, di fronte ad Autorità istituzionali, Ospiti, dei giovani frequentatori della Scuola militare Giulio Douhet, di rappresentanze di studenti. Era presente anche il console cinese a Firenze, considerato che si esibivano con il complesso musicale due suoi connazionali, il soprano Ding Ting e il tenore Yuan Jianguang.
Un programma lirico di tutto pregio quello predisposto per l’occasione dal M° Paolo Bellocci (Opera Network) e un programma musicale che ha spaziato da Verdi a Puccini, da Miller a Morricone; arricchito da immagini sui 96 anni di vita dell’Arma azzurra, proiettate sullo schermo nel corso dell’esecuzione, e con originali spazi teatrali ritagliati per alcuni attori della Compagnia delle Seggiole. Un concerto che tra gli applausi si e’ concluso col Canto degli Italiani, accompagnato dai presenti in sala.
