Skip to main content
Cardinale Giuseppe Betori

Notre Dame: Cardinal Betori, attorno ai simboli si crea unità

Betori
Il cardinale arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori

FIRENZE – Quanto successo dopo il devastante incendio che ha distrutto Notre-Dame ha portato tutti a «un convergere di sentimenti che mostrano come attorno a un simbolo, attorno ai simboli si crei unità e si riscoprano identità, magari offuscate da una cultura che tende tutto a omologare come quella che oggi domina il mondo globalizzato». Lo ha detto l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, durante l’omelia alla messa del Giovedì santo nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.
«Abbiamo scoperto in questi giorni che dei simboli abbiamo bisogno, per riconoscere e dire chi siamo – ha proseguito Betori -, e non per segnare confini, per produrre lacerazioni, per creare opposizioni, antagonismi, ostilità. Al contrario, abbiamo bisogno di simboli che ci identifichino per offrirci agli altri nella nostra più profonda verità, come esigenza di autenticità dell’incontro e del dialogo. E per i cristiani il corpo e il sangue di Cristo, sono un dono ben più alto di un qualsiasi simbolo, che ha in sé una forza ben superiore di un simbolo per richiamarci alla nostra identità e per edificarci in comunione e unità».
Betori ha sottolineato come in Notre Dame si è «riconosciuto senza esitazioni un simbolo rappresentativo identitario della fede e del sacro; per molti un simbolo d’identità della Chiesa cattolica, cioè della comunità ecclesiale che gli ha dato vita e alla quale si offriva e si offrirà quale spazio del suo convenire, del suo raccogliersi come assemblea del popolo di Dio. Per altri, e non pochi, in quella chiesa si è riconosciuta l’identità della città di Parigi, della nazione
francese, dell’Europa, della sua storia e della sua civiltà», ha concluso l’arcivescovo ribadendo la vicinanza al popolo francese e quella della città di Firenze che subito ha offerto il suo aiuto per la ricostruzione come hanno fatto le autorità della nostra città e quelle dell”Opera della nostra cattedrale e di altre basiliche e istituzioni culturali fiorentine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP