Mercoledì 22 maggio alle 18

Firenze: alla Compagnia «Il Maggio al cinema», ma con Zubin Mehta in sala a presentare «La trota»

di Roberta Manetti - - Cronaca

Daniel Barenboim, Jacqueline Du Pré, Itzhak Perlman, Pinchas Zuckerman e Zubin Metha

FIRENZE – Al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) mercoledì 22 maggio alle 18 appuntamento speciale con la rassegna «Il Maggio al Cinema»: si proietta il documentario «La trota» di Christopher Nupen (Gran Bretagna, 1970, durata: 55′), che racconta la preparazione di un concerto che ebbe luogo il 30 agosto 1969 alla New Queen Elizabeth Hall di Londra. C’erano cinque giovani stelle della musica classica; una era Zubin Mehta. Il Maestro sarà presente in sala a raccontare la straordinaria occasione che riunì cinque amici (che si sarebbero presto affermati come solisti e direttori d’orchestra fra i più grandi) per eseguire il Quintetto op.114 D 667 La Trota, di Franz Schubert.

I cinque esecutori erano Daniel Barenboim (che il prossimo 2 giugno sarà in concerto con Mehta all’82° Festival del Maggio Musicale Fiorentino) al piano, la sfortunata Jacqueline Du Pré (carriera sfolgorante, ma brevissima, per la sclerosi multipla che ne causò anche la morte prematura) al violoncello, Itzhak Perlman al violino, Pinchas Zuckerman alla viola e Zubin Metha al contrabbasso.

Un’esecuzione memorabile che, dopo cinquant’anni, possiamo continuare ad apprezzare grazie a questo film di Christopher Nupen, diventato poi un punto di riferimento per le trasmissioni video di musica classica. La stretta collaborazione e amicizia di Nupen con molti dei musicisti coinvolti nei suoi film (compresi i protagonisti de «La trota») gli ha permesso di trasmettere lo spirito più autentico del lavoro degli artisti.

Oltre a Zubin Mehta, saranno presenti in sala Cristiano Chiarot, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino e presidente A.N.Fo.L.S. (Fondazioni Lirico Sinfoniche Italiane), e Giorgio van Straten (Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 2002 al 2005).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.