Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 giugno

Firenze: per «Ville e Giardini incantati» un concerto in tre date con L’ORT

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Un concerto dell’ORT alla Villa della Petraia

FIRENZE – Nuovo appuntamento nel cartellone della terza edizione della rassegna di musica da camera e itinerari d’arte “Ville e Giardini incantati”. Nata dalla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo museale della Toscana, vede i solisti, gli ensemble e i maestri dell’Orchestra della Toscana (in quest’occasone diretti da Nil Venditti) suonare nelle Ville medicee patrimonio Unesco dell’umanità.

Stavolta il tema è “Notturni”: si riferiscono piuttosto a una condizione dell’animo che a un momento della giornata. Nel Concerto K.218 di Mozart, affidato al violino giovanissimo di Letissia Fracchiolla, (vincitrice del Premio Crescendo 2018) è il tempo lento centrale a evocare qualcosa di sognante e magico.

Nella Sinfonia «L’orologio» di Haydn (che prende il nomignolo dal ticchettio ritmico del secondo movimento) sono le prime battute a suggerire qualcosa di ombroso. Mentre Le Ebridi raffigurano davvero le onde, la nebbia, il cielo livido e il maltempo tremendo in cui si imbatté Felix Mendelssohn in viaggio verso l’omonime arcipelago scozzese.

Nil Venditti è la vincitrice assoluta del primo premio per la direzione d’orchestra al concorso nazionale “Claudio Abbado” (2015) e secondo premio  – più premio dell’orchestra – al concorso internazionale “Jeunesses Musicales” (2017), a Bucharest. Sarà il nuovo direttore assistente della “Nederlands Philharmonie” nelle stagioni 2019-2021 mentre attualmente sta frequentando il suo secondo master in direzione d’orchestra all’ “Hochschule Der Künste” di Zurigo con il M° Johannes Schlaefli. Si sente molto a suo agio con il repertorio classico, Haydn, Mozart e Beethoven e per quanto riguarda l’opera ha recentemente debuttato con «Così fan tutte» di Mozart alla Opera House di Meiningen, Germania.

Giovedì 13 giugno ore 21.30: Villa medicea La Petraia – Via della Petraia 40, Località Castello, Firenze

Venerdì 14 giugno ore 21.30: Giardino della Villa medicea di Poggio a Caiano – Piazza de Medici 14, Poggio a Caiano (PO)

Sabato 15 giugno ore 21.30: Villa medicea di Cerreto Guidi – Via dei Ponti Medicei 7, Cerreto Guidi (FI)

Mendelssohn, «Le Ebridi», ouverture

Mozart, Concerto n.3 per violino e orchestra K.216

Haydn, Sinfonia n.101 L’Orologio

Visite guidate gratuite dalle ore 20.00

Pposto unico 12,50 euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
– la Biglietteria del Teatro Verdi (tel. 055 212320 – via Ghibellina 97 – dal lun al sab 10-13 e 16-19)
– gli sportelli del circuito Box Office
– online su www.ticketone.it

– sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita)

È previsto un biglietto speciale per i soci Unicoop Firenze a 10,50 euro (commissioni comprese).

Si consiglia l’acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.