Maturità: Ungaretti, Stajano e Tomaso Montanari tra le tracce del tema d’Italiano

ROMA- La poesia di Ungaretti è ‘Risvegli’, da ‘L’Allegria, Il porto sepolto’. Lo riferisce Skuola.net che precisa che per i testi argomentativi ci sono un testo tratto da Tomaso Montanari: “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, sul valore del patrimonio culturale. Per il secondo testo argomentativo la traccia parte da un testo tratto da Steven Sloman – Philip Fernbach “L’illusione della conoscenza” e per il terzo c’è un brano tratto dall’introduzione di Corrado Stajano giornalista scrittore, con la raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”.
Secondo Skuola.net Giuseppe Ungaretti alla maturità è uscito, per l’ultima volta, nel 2011. Alla vigilia della prima prova, nel tradizionale totoesame, ben il 23% degli studenti aveva previsto la scelta di Ungaretti tra i poeti del ‘900 (rilevazione su più di 5000 studenti).

Altre due tracce prendono spunto dalla vicenda del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982, mentre l’altra e’ dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato numerosi ebrei.

 

italiano, Maturità, skuola. net, tracce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080