Skip to main content

Alex: navi militari italiane disposte a portare i migranti a Malta. 18 già trasbordati, smentite affermazioni Ong Mediterranea

ROMA – Sembra dipanarsi la vicenda dei naufraghi stipati dalla ong Mediteranea sul veliero Alex. La Valletta annuncia la disponibilità a prendere i migranti ma fa sapere che l’Italia ne accoglierà altri 55. In seguito la ong sottolinea che non ci sarebbero navi in arrivo da Malta per prelevarli e lancia un allarme: ‘E’ urgente farli sbarcare, le loro condizioni si stanno deteriorando’. I primi 18 migranti considerati ‘vulnerabili’ stanno salendo a bordo di una motovedetta della Guardia di Finanza per il trasbordo.

La Difesa, intanto spiega di avere navi pronte a essere utilizzate per il trasbordo dei migranti a Malta. “Nell’ambito della massima collaborazione istituzionale – spiegano fonti della Difesa all’Ansa – abbiamo informato il Viminale che la Marina Militare è a disposizione per il trasbordo dei migranti a Malta. Come sempre detto la Difesa è uno strumento al servizio del Paese e delle altre istituzioni. Il governo è al lavoro per individuare una soluzione quanto prima e da parte nostra c’è il massimo sostegno. Le leggi dello Stato italiano si rispettano”.

DI MAIO – «E’ giusto che queste persone vadano a Malta». Lo afferma il vicepremier e ministro per lo Sviluppo economico, Luigi Di Maio, a proposito del caso Mediterranea. «E’ un grande show di speculazione politica: c’è chi se ne avvantaggia dicendo no alle entrate e c’è chi se ne avvantaggia dicendo vogliamo entrare», aggiunge Di Maio a margine del Villaggio Coldiretti a Milano, secondo il quale «i parlamentari del Pd si stanno già mettendo il costume per salire su quest’altra nave. Incoscienti – dice Di Maio – questi delle Ong che utilizzano una barca a vela per andare in Libia, prendere delle persone e venire in Italia. Io credo che la questione della Mediterranea sia l’ennesima dimostrazione che ormai le Ong hanno trovato il loro palcoscenico», aggiunge Di Maio a margine del Villaggio Coldiretti a Milano. Dalla foto che pubblichiamo in alto parrebbe evidente l’inidoneità della barca a prestare soccorso a tante persone. Ci sarà qualche giudice che si occuperà anche di questo?

Alex, Di Maio, migranti


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741