Firenze: la «Walking Thérapie» dal Teatro di Rifredi si sposta per le vie del centro

FIRENZE – Da lunedì 15 a mercoledì 31 luglio seconda tranche dello spettacolo teatrale itinerante «Walking Thérapie», un divertente spettacolo interattivo scritto da tre teatranti belgi, Nicolas Buysse, Fabrice Murgia e Fabio Zenoni.
Creato nel 2015 per Festival di Avignone Off, lo spettacolo verrà ripreso quest’anno per le strade della città provenzale dal 13 al 21 luglio proprio in concomitanza con le recite fiorentine: queste si riavvicinano ora al format originale, che faceva muovere attori e pubblico per le strade di Avignone. Si deve difatti a Giancarlo Mordini, direttore artistico del teatro di Rifredi, l’idea di far spostare lo spettacolo in tramvia da Rifredi a Scandicci, percorso sfruttato nel 2018 e nella prima settimana della ripresa di quest’anno. Invece dal 15 al 31 luglio si parte alle 21 direttamente dal centro: il punto di ritrovo è il Quinoa-Zap in Vicolo Santa Maria Maggiore 1, dove si torna dopo un giro per le strade e i vicoli del centro.
In «Walking Thérapie» gli spettatori impersonano i pazienti dei due strampalati terapisti, Gregory Eve e Luca Avagliano, che li guidano in una psico-passeggiata farcita di assurdità: una parodia delle moderne terapie-bidone sulla conquista della felicità interiore passando per la sua negazione totale. Uno dei due conduttori, Luca Avagliano, dovrebbe essere il luminoso esempio della validità del metodo dello pseudo-luminare-santone Gregory Eve, in quanto paziente grave ora guarito e pronto a farsi terapeuta lui stesso; ma si rivelerà naturalmente imbranatissimo e più psicolabile di prima. I due sono molto bravi nel coinvolgere gradualmente gli spettatori svegliandone una certa dose di spirito goliardico, che li spinge ad aderire con entusiasmo all’idea di marciare saltellando al ritmo di una strampalata canzoncina che arriva nelle cuffie di cui tutti sono dotati, a cantare in coro ritornelli di canzonette scelte ad hoc per la “terapia del dolore”, a collaborare con le guide nel coinvolgimento degli ignari passanti. Ogni angolo di strada, ogni finestra, ogni persona incontrata può infatti diventare finire nel mirino del terapeuta o dell’assistente. Tutto molto “easy” in apparenza, anche se dietro la riuscita dello spettacolo c’è un enorme lavoro anche a livello tecnico.
Da lunedì 15 a mercoledì 31 luglio, sabato e domenica esclusi, Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi presentano «Walking Thérapie». Psico-Camminata urbana, con Luca Avagliano e Gregory Eve, testo e regia di Nicolas Buysse, Fabrice Murgia, Fabio Zenoni, traduzione di Angelo Savelli, concezione sonora e musiche di Maxime Glaude, prodotto da Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi nell’ambito di Estate Fiorentina 2019 e Open City 2019
Biglietto 12 euro. I partecipanti dovranno essere muniti di un documento di identità da lasciare al ritiro delle cuffie; verrà restituito alla fine. Si consiglia di indossare scarpe comode (lo spettacolo non è brevissimo e c’è da camminare davvero) e di portare uno zainetto o una tracolla con una bottiglietta d’acqua.
Informazioni 055/422.03.61 – www.toscanateatro.it Prevendita BoxOfficeToscana e online www.ticketone.it
