Martedì 6 agosto alle 21.30

Firenze: al Fiorino sull’Arno arriva Il Quinto Elemento, supergruppo vocale di fuoriclasse del jazz

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Il Quinto Elemento

FIRENZE -Al Fiorino sull’Arno martedì 6 agosto si ha l’occasione di ascoltare un gruppo davvero fuori del comune, Il Quinto elemento. Jazz a cappella dalla Toscana: un supergruppo vocale formato da cinque soliste fuoriclasse: Irene Giuliani, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi e Mya Fracassini.

Per il concerto hanno approntato un repertorio jazz a cavallo fra classici riarrangiati e brani inediti con un forte elemento teatrale ed improvvisativo, che rende la performance coinvolgente e originale.

In generale il loro repertorio reinventa i generi musicali più disparati: dalla polifonia rinascimentale a quella contemporanea, da canti della tradizione popolare italiana a brani di respiro internazionale, fino a composizioni originali di Irene Giuliani, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Ferrara e dedita alle grandi passioni del canto e dell’arrangiamento (ha conseguito con lode il diploma di secondo livello al Conservatorio di Bologna). Stefania Scarinzi, allieva di Bob Stoloff della Berklee School a Boston, ha collaborato spesso con i suoi Vocal Summit. Ha cantato con Garry Dial, Rich de Rose, Terre Roche; “miglior talento jazz” per rivista Musica Jazz nel 2002, ha inciso con i più grandi jazzisti italiani, fra i quali Renato Sellani, Nico Gori e Massimo Moriconi, bassista di Mina. Paola Rovai ha fatto esperienza decennale con “L’Apprendista Bardo” (progressive folk), settetto premiato all’On the Road Festival di Pelago, al Maggio Off al Teatro Comunale di Firenze, all’Omaggio a Demetrio Stratos ad Alberone di Cento(FE); vincitori di T-Rumors nel 2012.  Elisa Mini, diplomata con lode in Canto Jazz al Conservatorio di Bologna, ha vinto diversi premi e nel 2014 è membro dell’Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti Jazz, diretta dal M° Paolo Damiani. Mya Fracassini spazia dalla musica antica al jazz al gospel al funky. Diplomata in canto lirico al Conservatorio di Bologna e in Musica Vocale da Camera in quello di Firenze, ha collaborato con molti gruppi e formazioni tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra di Padova e del Veneto, Coro della Radio della Svizzera Italiana di Lugano, Modo Antiquo (Firenze), Orientis Partibus (Perugia), Cappella della Pietà dei Turchini (Napoli), L’Homme Armé, Harmoniemusik dell’Orchestra Regionale Toscana, Cappella Artemisia (Bologna), Collegio Musicale Italiano, Academia Montis Regalis, Florilegio Musicale (Arezzo). Ha partecipato a importanti festival e rassegne tra cui Festival di Bruges, Festival di St. Riquier, Festival di Spoleto, Festival di Ravenna, Settimane musicali di Ascona, Festival barocco di Viterbo, Settembre musica di Torino, Festival della Valle d’Itria, Festival di Salisburgo.

Martedì 6 agosto alle 21.30

Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò; prenotazioni cena 333 9222943); aperto tutto il giorno; inizio spettacoli ore 21.30; ingresso libero.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.