Skip to main content

Firenze: torna il festival «InCanto d’Estate», con tre concerti gratis a Villa Pozzolini

Luca Provenzani e Amerigo Bernardi

FIRENZE – Torna per il quarto anno consecutivo il festival «InCanto d’Estate», a cura di A.Gi.Mus. Firenze e parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, con tre concerti a ingresso libero presso la Villa Pozzolini.

Mercoledì 18 settembre alle ore 21.15 c’è “Lunatici Ma Non Troppo”, programma che vedrà protagonisti il contrabbassista Amerigo Bernardi e il violoncellista Luca Provenzani, entrambi prime parti dell’ORT – Orchestra della Toscana. L’estroso ed eclettico duo vanta decenni di attività insieme e proporrà una carrellata di brani che toccano autori come Rossini, Bach, Mozart, Levitin, Sammartini.

Il Festival proseguirà quindi martedì 25 settembre con “Il Piccolo Principe”, spettacolo per grandi e piccini basato sul capolavoro letterario di Antoine De Saint-Exupéry, interpretato dall’attore Riccardo Massai e da Diana Colosi all’arpa. Sulle note dell’arpa, Riccardo Massai proietterà i disegni realizzati per il libro dallo stesso autore, sviluppati in un work in progress originale, in una speciale animazione nello stile della lanterna magica. Attraverso il testo letterario, lo spettacolo incita alla riflessione su tematiche e sentimenti quali amicizia, amore, rispetto della natura, rapporti interpersonali. Un viaggio che guarda al cielo e alla luna, tema guida di questa edizione di InCanto d’Estate, ma anche ai mille mondi interiori dell’uomo.

 Mercoledì 2 ottobre il festival si conclude con il soprano Silvia Martinelli ed Andrea Trovato al pianoforte, che intraprenderanno un viaggio alla scoperta delle più belle arie d’opera (e non solo) con “…Ma per fortuna è una notte di luna”, musiche di Beethoven, Mozart, Bellini, Schubert, Fauré, Tosti, Debussy, Dvořák

Villa Pozzolini (viale Alessandro Guidoni 188, ingresso libero)

«Incanto d'estate», A.Gi.Mus. Firenze, Estate Fiorentina 2019, Musica

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741