Skip to main content

Renzi e Italia Viva, porta con sé 40 fra senatori e deputati

Nella combo i 13 senatori (12 fuoriusciti dal Pd, uno, Donatella Conzatti, da Forza Italia), che hanno aderito al gruppo di Matteo Renzi,anche lui nella combo. Da sx, alto: Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Davide Faraone, Valeria Sudano, Ernesto Magorno, Laura Garavini, Donatella Conzatti. Da sx, sotto: Eugenio Comincini, Nadia Ginetti, Leonardo Grimani, Mauro Maria Marino, Giuseppe Cucca, Daniela Sbrollini e Matteo Renzi. ANSA

ROMA – Matteo Renzi porta in Italia Viva 13 senatori scombinando un po’ gli equilibri non solo del gruppo Dem, ma anche delle commissioni di palazzo Madama. Lasciano, infatti, il Pd l’attuale ministro per le politiche agricole Teresa Bellanova che diventa capo delegazione dei renziani al governo e che da senatore era in Commissione Industria. In Commissione Finanze, invece, i renziani che cambiano casacca sono 3: Francesco Bonifazi, Eugenio Comincini, Leonardo Grimani.

Il parlamentare sardo Giuseppe Cucca è componente della Commissione Giustizia, mentre Davide Faraone è agli Affari Costituzionali. Le altre new entry sono: Nadia Ginetti che è alle Politiche per l’Unione europea (XIV commissione); Ernesto Magorno in Commissione Agricoltura; Laura Garavini, vicepresidente della Difesa; il piemontese Mauro Maria Marino, uomo ‘chiave’ nell’iter delle leggi di bilancio a Palazzo Madama, è invece il vicepresidente della commissione Bilancio; Daniela Sbrollini, componente della commissione Agricoltura e della bicamerale sulle Questioni regionali;  Valeria Sudano membro sia dell’Ambiente che dell’Antimafia. Dalle file dei forzisti arriva poi Donatella Conzatti, esponente della Commissione Finanze e di quella contro il Femminicidio.

Ma ecco la lista completa dei 40 seguaci, distinti fra Senatori e Deputati:

SENATORI
Davide Faraone
Giuseppe Cucca
Matteo Renzi
Laura Garavini
Eugenio Comincini
Leonardo Grimani
Mauro Marini
Daniela Sbrollini
Ernesto Magorno
Francesco Bonifazi
Teresa Bellanova
Donatella Conzatti (da Forza Italia)
Valeria Sudano
Nadia Ginetti
Riccardo Nencini (dal Partito Socialista Italiano)

DEPUTATI
Lucia Annibali
Michele Anzaldi
Maria Elena Boschi
Nicola Carè
Matteo Colaninno
Camillo D’Alessandro
Vito De Filippo
Mauro Del Barba
Marco Di Maio
Cosimo Ferri
Silvia Fregolent
Maria Chiara Gadda
Roberto Giachetti
Gianfranco Librandi
Luigi Marattin
Gennaro Migliore
Mattia Mor
Sara Moretto
Luciano Nobili
Lisa Noja
Raffaella Paita
Fabio Portas
Ettore Rosato
Ivan Scalfarotto
Gabriele Toccafondi (da Civica Popolare, la lista elettorale dell’ex ministro della Sanità Beatrice Lorenzin)
Massimo Ungaro

“Nel momento in cui prendiamo l’impegno di garantire che la legislatura arrivi almeno fino all’elezione del Presidente della Repubblica, nel 2022, noi non faremo quelli che fanno il controcanto quotidiano”, assicura ai microfoni di Rai Radio3, Matteo Renzi che conferma l’intenzione di presentare il simbolo di Italia Viva alla Leopolda. Nell’attesa di conoscere il simbolo, il nome “Italia Viva” ha già scatenato non poche polemiche visto che è lo stesso che usò l’ex segretario Dem Walter Veltroni nella campagna elettorale del 2008 quando il Pd (37,55%) perse le elezioni contro il Pdl (46,81%) di Silvio Berlusconi. La scritta “Italia Viva”, a caratteri cubitali bianchi su sfondo verde chiaro, apparve sul pullman con il quale Veltroni andò in giro per l’Italia.

“Non sarò io a partecipare ai tavoli – spiega poi Renzi – ma ci sarà il segretario o il leader. Lo decideranno nei prossimi giorni. Ma se la mia presenza è considerata ingombrante, si sappia che non ho fatto questa operazione per sedermi attorno a un tavolo”

13 senatori, Italia Viva, renzi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741