Mercoledì 2 ottobre, ore 21.15

Firenze: alla Villa Pozzolini il Duo Martinelli-Trovato conclude il Festival InCanto d’Estate

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Musica

Il Duo Martinelli-Trovato

FIRENZE – Mercoledì 2 ottobre, presso la Sala Archi di Villa Pozzolini, si conclude il Festival InCanto d’Estate con un concerto del soprano Silvia Martinelli, accompagnata da Andrea Trovato al pianoforte. In programma un viaggio alla scoperta delle più belle arie d’opera (e non solo) con «…Ma per fortuna è una notte di luna»; musiche di Beethoven, Mozart, Bellini, Schubert, Fauré, Tosti, Debussy, Dvořák
.

Silvia Martinelli svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. È stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. In seguito alla sua affermazione al concorso “Giovani interpreti per il teatro d’opera” promosso da Agimus-Firenze Lirica (1996), ha debuttato nel ruolo di Cupido in occasione della “Prima” italiana in forma scenica del “King Arthur” di H. Purcell. Da allora è stata protagonista in numerose opere, quali “Venus and Adonis” di J. Blow, “La Serva Padrona” di G.B. Pergolesi, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “La Finta Giardiniera” di W.A. Mozart, “Rigoletto” e “La Traviata” di G. Verdi, “La Bohéme” di G. Puccini, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia  all’estero.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali.

Sala Archi di Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, sede della Biblioteca Buonarroti)

Mercoledì 2 ottobre, ore 21.15

InCanto d’Estate, a cura di A.Gi.Mus. Firenze e parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze.

Ingresso libero

 

Tag:, , ,