Roma: Conte e Merkel discutono sul futuro dell’Europa e sulla situazione in Libia (video)
ROMA – Il premier Giuseppe Conte ha accolto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Villa Doria Pamphilj, a Roma, dove i due capi di governo hanno in programma una cena di lavoro su diversi temi dell’agenda bilaterale, europea e internazionale.
Nella conferenza stampa prima della cena Conte ha affermato: «Italia e Germania hanno un impegno congiunto per affrontare le principali sfide che ci attendono, la migrazione, il rilancio della crescita, l’occupazione, lottare contro il cambiamento climatico, completare la governance dell’Ue, il negoziato sul bilancio, la Brexit e il tema dell’allargamento. Italia e Germania devono lavorare insieme per affrontare la comune responsabilità europea nel dare risposte adeguate ai cittadini ».
«Ci siamo ripromessi una cooperazione per cercare di confrontarci sulle soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico e condividere le conoscenze» nel settore dell’acciaio, ha spiegato il premier dopo aver parlato con la cancelliera tedesca Angela Merkel della questione ArcelorMittal e ex Ilva.
«Italia e Germania devono lavorare insieme per affrontare la comune responsabilità europea nel dare risposte adeguate ai cittadini. Con la Germania ci troviamo a condividere spesso obiettivi e modalità per raggiungerli, qualche volta non siamo convinti delle medesime soluzioni, ma dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, non dobbiamo aumentare l’intolleranza e le forze disgregatrici nell’Ue». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel. I due Paesi, ha aggiunto Conte, sono impegnati insieme nelle sfide europee, su migranti, crescita, occupazione, clima, Ue e Brexit. “La Nato resta per noi un pilastro della politica internazionale”, ha aggiunto il premier.
Da Angela Merkel plauso all’Italia per il riassetto del sistema bancario e l’accordo con la Libia. «Grazie all’Italia per il suo impegno in Libia», ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel al premier Giuseppe Conte a Roma, ringraziandolo anche per la partecipazione alla conferenza di Berlino sul Paese nordafricano e sottolineando che adesso abbiamo bisogno di un cessate il fuoco. «Noi vogliamo combattere le cause dei movimenti migratori. E’ importante aprire delle prospettive ai giovani africani. Mi fa piacere che sarai a Berlino alla conferenza sull’Africa», ha aggiunto.
«La cooperazione con la guardia costiera libica è di grande importanza, ma dobbiamo coinvolgere – ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel – anche l’Unhcr e le ong e garantire degli standard ragionevoli sui diritti umani che non esistono in tutta la Libia».
