Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F05%2Fsuperstradafipili3

Fi-Pi-Li: fine dell’incubo. Sabato 14 dicembre chiusura maxicantiere

Superstradafipili3FIRENZE – Dal 14 dicembre la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li tornerà transitabile su quattro corsie nel tratto tra gli svincoli di Ginestra Fiorentina e Montelupo, interessato dal 27 maggio dal grande cantiere di manutenzione straordinaria. Con un mese e mezzo di anticipo rispetto al cronoprogramma (già ridotto rispetto ai tempi previsti ad inizio lavori), l’azienda esecutrice concluderà le opere in appalto e la circolazione tornerà su due corsie in entrambi i sensi di marcia, ad eccezione di soli 200 metri in corrispondenza del viadotto del Turbone.

«Già ad ottobre avevamo avuto comunicazione di una chiusura anticipata del cantiere, inizialmente prevista per il 31 gennaio 2020, e ci era stato
detto che la ditta avrebbe riaperto le quattro corsie il 31 dicembre 2019», spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. «Ma
oggi arriva un’ulteriore buona notizia: il cantiere verrà rimosso venerdì, per cui da sabato prossimo la circolazione sarà di nuovo regolare e gli automobilisti potranno spostarsi per le festività lungo un’infrastruttura più sicura ed in linea con gli standard europei. Il significativo risparmio di tempo è stato reso possibile dal lavoro del sabato e dalle asfaltature in notturna».

Come già annunciato ad ottobre, la chiusura del maxi cantiere coinciderà con l’avvio di un piccolo cantiere, di circa 200 metri, in corrispondenza
del viadotto del Turbone. «La necessità di compiere dei test ed analisisperimentali sui materiali del Turbone – precisa Ceccarelli – è emersa nel
corso dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto Montelupo-Ginestra, per approfondire la conoscenza dell’attuale stato dell’opera e garantire la massima sicurezza agli automobilisti. L’intervento sul viadotto del Turbone è dunque aggiuntivo rispetto a quelli avviati a maggio ed inizierà subito dopo la chiusura del maxi cantiere».

«Sappiamo – ha concluso Ceccarelli – che sono sono stati mesi difficili per gli automobilisti, che hanno dovuto sopportare disagi, talvolta anche pesanti, nei loro spostamenti quotidiani. Abbiamo cercato di attenuare queste inevitabili conseguenze, per quanto possibile, dirottando parte del traffico pesante sulle tratte autostradali grazie ad un accordo che ha permesso la riduzione del pedaggio per i mezzi di classe 5, ma questi interventi di manutenzione straordinaria erano necessari per migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura. Ringrazio i tecnici, l’impresa ed i lavoratori che con il loro impegno hanno reso possibile questa chiusura anticipata».



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP