Il Mibact provvede quasi a un cambio generazionale

I giovani e la disoccupazione. Concorsi al Mibact, 5.000 posti nel triennio

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Cultura, Economia, Lente d'Ingrandimento, Politica

Per chi è in cerca di un impiego interessante e ben retribuito consigliamo di consultare il sito del Mibact, dove troverà l’indicazione di svariati  Concorsi per il 2020, che consentiranno, nell’arco del triennio, a partire da 2020, l’assunzione di circa 5900 unità tra assistenti e funzionari. Diamo qui intanto le principali indicazioni, raccomandando agli interesati di attivarsi per seguire gli sviluppi dei bandi che interessano.

Come annunciato dal Ministro, il Ministero della Funzione Pubblica bandirà a breve un concorso unico che riguarderà diverse amministrazioni, nel quale sarà prevista l’assunzione di 250 Funzionari Amministrativi per il MIBACT, necessaria la laurea.

Inoltre si prevede l’assunzione di:
– 841 unità appartenenti a Profili Specialistici, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dall’anno 2021;
– 100 unità per i servizi essenziali di accoglienza, assistenza al pubblico, vigilanza e protezione e conservazione dei beni culturali;
– 398 unità, di cui 64 con profilo professionale di assistente informativo e 334 unità con profilo professionale di assistente amministrativo gestionale.

A seconda del profilo, per poter partecipare sarà richiesto il diploma o la laurea. La pubblicazione del bando di concorso avverrà presumibilmente entro il primo trimestre dell’anno;

Secondo quanto riportato dalla Legge di Bilancio 2019, le assunzioni verranno effettuate a decorrere dall’anno 2020 e 2021.

Previsto anche il reclutamento di personale con qualifica dirigenziale di II fascia. In particolare, si prevede l’assunzione di::

-65 unità con profili specialistici e comuni, tra cui 5 dirigenti ‘architetti’, 4 dirigenti ‘archeologi’, 8 unità di personale ‘dirigenti archivisti di Stato‘. Per queste figure professionali, attualmente il MIBAC sta valutando l’idea di bandire un concorso unico tramite la collaborazione del Formez Pa. Il bando di concorso dovrebbe arrivare entro il primo trimestre di quest’anno.

– 20 dirigenti amministrativi che saranno assunti tramite un corso/concorso con la Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA).

Attenzione dunque, seguite sul sito del Mibact, sezione concorsi, l’evolversi della situazione. Sono occasioni da non perdere.

 

 

 

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: