Firenze: al Teatro della Pergola Isa Danieli e Giuliana De Sio interpretano «Le Signorine» di Gianni Clementi

FIRENZE – Al Teatro della Pergola, da martedì 4 a domenica 9 febbraio, Isa Danieli e Giuliana De Sio interpretano «Le Signorine» di Gianni Clementi, una commedia diretta da Pierpaolo Sepe. La voce del Mago è di Sergio Rubini. Un testo irriverente e poetico che evidenzia come la famiglia sia il luogo dove si può dare il peggio di noi, senza il rischio di perdere i legami più importanti.
Spiegano le attrici protagoniste: «Lo spettacolo sa sfruttare abilmente la comicità che si cela dietro al tragico quotidiano: nella loro veracità napoletana, le nostre Rosaria e Addolorata sanno farci divertire e commuovere, raccontando con grande ironia, le gioie e i dolori della vita familiare. I litigi e le miserie delle due sorelle zitelle sono occasioni continue di gag e di risate».
Il testo è stato scelto e proposto da Giuliana De Sio, che è stata colpita dalla sua comicità, ma che nel riadattarlo insieme all’autore ha cercato di tirar fuori la drammaticità dei personaggi, mantenendo la leggerezza di fondo.
Rosaria (Isa Danieli) e Addolorata (Giuliana De Sio) passano gran parte delle loro giornate in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, per poi tornare nel loro modesto ma dignitoso appartamento poco lontano.
Rosaria, inaridita, ha fatto dell’avarizia e dell’accumulo il fine dell’esistenza e non ha nessuna intenzione di intaccare il cospicuo conto bancario, cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. Addolorata, dopo una vita condotta all’insegna del sacrificio e del risparmio cui è stata obbligata dalla sorella, vorrebbe invece finalmente godersi la vita. Ma anche l’uso del televisore, con il conseguente consumo di energia elettrica, può generare un diverbio. Battibeccano su tutto, a ritmo continuo. Andando poi avanti con la storia – continua – forse si ride un po’ di meno, però si capiscono molte cose: si focalizza l’attenzione sulla condizione di due sorelle che, anche se vivono insieme, si muovono in una grande solitudine. Hanno trascorso l’intera esistenza a lavorare in questo piccolo negozio di merceria e questo, per loro, è tutto». Le ‘signorine’ non possono neanche contare su una vita privata a distrarle da quella familiare. Le poche notizie esterne giungono dai pettegolezzi dei parenti o dai reality in televisione. L’unico vero sfogo vitale per Rosaria e Addolorata sembra essere il loro continuo provocarsi a vicenda, senza esclusione di colpi.
Teatro della Pergola
Da martedì 4 a domenica 9 febbraio (ore 20:45, domenica ore 15:45)
Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Artisti Riuniti srl presenta Isa Danieli e Giuliana De Sio in «Le signorine» di Gianni Clementi; la voce del Mago è di Sergio Rubini; scene Carmelo Giammello; costumi Chiara Aversano; luci Luigi Biondi; regia Pierpaolo Sepe
Durata: 2h, intervallo compreso.
Biglietti da 13 a 37 euro. Biglietteria Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333, Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Circuito BoxOffice Toscana e online
