Skip to main content

Inchiesta Alitalia: in 21 rischiano il processo. Anche Montezemolo, Colaninno e Antonella Mansi

CIVITAVECCHIA – Le ipotesi di reato, a vario titolo , sono di bancarotta fraudolenta aggravata, false comunicazioni sociali e ostacolo alle funzioni di vigilanza. Per questi motivi rischiano il giudizio in 21 tra vertici, ex componenti del cda, commissari e consulenti che si sono susseguiti negli anni nell’amministrazione di Alitalia.

La Procura di Civitavecchia ha infatti chiuso le indagini sulla gestione della compagnia di bandiera notificando il 415 bis agli indagati. Le ipotesi di reato, a vario titolo, sono bancarotta fraudolenta aggravata, false comunicazioni sociali e ostacolo alle funzioni di vigilanza. Ventidue gli indagati, 21 persone fisiche e la stessa società. Tra gli indagati ci sono Luca Cordero di Montezemolo e Roberto Colaninno, ex manager della compagnia, l’ex commissario Enrico Laghi, che è anche neo commissario liquidatore Air Italy, Jean Pierre Mustier di Unicredit, la vicepresidente di Confindustria, Antonella Mansi,  James Reginald Hogan (ex Ceo Etihad). A condurre le indagini, il Nucleo di polizia economico finanziaria del comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma.

Gli indagati, secondo l’accusa, avrebbero approvato il bilancio 2015 «falsamente certificato dal revisore Domenico Falcone, con l’approvazione della situazione patrimoniale al 31 ottobre 2016 e al 28 febbraio 2017». Così facendo, sempre secondo il castello accusatorio, avrebbero fornito, fra l’altro, «indicazione di dati di segno positivo difformi dal vero e consentendo il progressivo aumento dell’esposizione debitoria cagionavano o comunque concorrevano a cagionare il dissesto della società, anche aggravandolo, e, comunque, accettando il rischio di cagionarlo o di incrementarlo (…) evitando inoltre di chiedere tempestivamente la dichiarazione di insolvenza della società, che veniva poi pronunciata in data 11 maggio 2017».

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo