Skip to main content

Assistenti giudiziari: in vista una soluzione per lo scorrimento degli 837 idonei ancora in graduatoria


FOTO FRANCO SILVI/ANSA

ROMA – Dal Gruppo scorrimento graduatoria idonei assistenti giudiziari riceviamo le ultime novità sulla vicenda dell’assunzione degli 837 rimanenti idonei del concorso, per i quali sembra che il Governo si sia impegnato a intervenire. Ecco il comunicato che ci hanno inviato:

«Una legittima rivendicazione che dopo quattro anni ha avuto un lieto fine. Una difesa dei diritti nella quale ho fortemente creduto e sostenuto nei trascorsi due anni. Nuova linfa per i tribunali d’Italia che soffrono carenze di organico. Questa è la buona Politica». Così commenta l’On. Giusi Bartolozzi del gruppo Forza Italia, già magistrato in aspettativa,segretario e membro della Commissione giustizia alla Camera e membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle altre associazioni criminali, anche straniere, all’indomani dell’approvazione dell’Ordine del Giorno a favore degli idonei assistenti giudiziari. Infatti il 20 gennaio scorso, nell’ambito delle votazioni in aula, alla Camera dei Deputati, del DL Milleproroghe, il Governo ha approvato un importante Ordine del Giorno per la causa degli idonei, presentato dalle On.li Bartolozzi e Prestigiacomo di Forza Italia e sottoscritto, in corso di seduta,anche dagli On.li: Silli di Cambiamo!, Morrone della Lega, Ferri di Italia Viva, D’Ettore e Cannizzaro di Forza Italia, Ferro di Fratelli d’Italia. La Camera dei Deputati ha quindi impegnato il Governo a procedere all’assunzione dei restanti 837 idonei in graduatoria. Impegno formale e politicamente vincolante. Con il medesimo OdG inoltre il Governo si impegna a valutare l’opportunità di assumerli entro dicembre 2020. Il GSGIAG non può che ringraziare dunque l’On. Bartolozzi, la quale, non dandosi per vinta dopo la bocciatura dell’emendamento al Milleproroghe, aveva promesso di portarne avanti le istanze. La Giustizia non ha colore, è il motto del GSGIAG, e quanto accaduto in aula conferma la bontà di questo ideale. Grande sostegno ha, infatti, ottenuto, l’atto d’indirizzo, da parte di diversi gruppi parlamentari, mostrando interesse trasversale ad una problematica che, in questi ultimi mesi, è stata oggetto di particolare attenzione. Il GSGIAG ha inoltre molto apprezzato gli interventi dell’On. Silli, che da subito ne aveva sposato la vertenza, e dell’On. Walter Verini del Partito Democratico, il quale non ha mancato di ribadire il sostegno e l’attenzione di sempre da parte del suo gruppo alla causa degli idonei. Ringraziamento va certamente anche al Governo, ed in particolare al Ministro Alfonso Bonafede,per aver preso questo importante impegno formale con gli idonei assistenti giudiziari. La giustizia è interesse trasversale della politica e dei cittadini stessi. Questa, per quanto riguarda il caso specifico, riteniamo sia una bella pagina di buona politica. Quando le forze si uniscono e lavorano in sinergia quello che ne deriva non può che essere una miglioria, per il Paese in primis. Attendiamo dunque che il Ministero proceda, il più presto possibile, con le assunzioni degli 837 idonei ancora in attesa, i quali oggi godono di un ulteriore motivo di rasserenamento, tramite espresso e formale impegnodel Governo, alla loro assunzione».

Siamo lieti che una vicenda che abbiamo seguito con particolare attenzione si stia avviando verso una soluzione positiva, utile a risolvere i problemi della giustizia.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo