Skip to main content

Coronavirus, Conte: «Chiusura scuole fino al 15 marzo in via prudenziale». Video di Leonardo Pieraccioni

A Palazzo Chigii, riunione di Conte con i capigruppo (Foto ANSA)

ROMA – L’annuncio ufficiale della chiusura delle scuole e degli atenei da domani, 5 marzo, con riapertura lunedì 16 marzo, arriva solo alle 18,30. Significa che il governo non sa gestire nemmeno la comunicazione nel modo giusto, durante l’emergenza. Il premier ha detto: «L’orientamento del Consiglio dei ministri è stato quello di chiudere in via prudenziale le scuole. La notizia che è stata anticipata della chiusura di scuole e università è stata completamente improvvida, perché non ci siamo lasciati con una decisione finale. In quanto abbiamo demandato al professor Brusaferro un approfondimento per avere tutti gli elementi di valutazione». Bene: chi non ha saputo gestire la comunicazione professor Conte, il governo o i cronisti che, evidentemente informati da una fonte interna al governo, hanno riportato immediatamente una notizia di primario interesse per il Paese?

Perché le misure sulla scuola? Ancora Conte: «Perché in questo momento siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione perché il sistema sanitario per quanto efficiente e eccellente rischia di andare in sovraccarico, in particolare per la terapia intensiva e sub-intensiva».

Poi la ministra Lucia Azzoilina, che nel primo pomeriggio si era sentita scavalcata dalla notizia uscita subito dal consiglio dei ministri, ha confermato:  «Abbiamo deciso prudenzialmente di sospendere l’attività didattica fuori dalla zona rossa da domani fino al 15 marzo». Poi Conte, cercando di recuperare il tempo perduto, ha aggiunto: «Stiamo lavorando al Dpcm con tutte le misure, lo voglio firmare stasera».

 

Sulla chiusura delle scuole, Leonardo Pieraccioni ha postato su Facebook questo video.

atenei, fuga di notizia, Giuseppe Conte, ministra Azzolina, Scuole chiuse fino al 16 marzo


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741