Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F11%2Fvon Der Leyen Nuova Commissione E1574856917411

Coronavirus: Commissione Ue proporrà istituzione fondo da 25mld, dice la Von der Leyen

Von Der Leyen Nuova Commissione E1574856917411
Ursula von der Leyen, presidente della nuova Commissione europea

BRUXELLES – «Dobbiamo fare tutto lo stretto necessario e attuare misure forti se serve. E’ tempo di agire». E’quanto dichiarato da Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, al termine del meeting in streaming con i capi di Stato e di governo Ue e Ursula von der Leyen, presidente della Commissioneeuropea. Durante una conferenza stampa, Michel ha delineato lequattro priorita’ emerse durante il dibattito: primo, limitare ladiffusione del virus, oltre a specificare che le misure da attuaredovranno ba

sarsi esclusivamente su consulenza scientifica emedica. Secondo, massima priorita’ a dispositivi medici qualimascherine e respiratori. Terzo, promuovere la ricerca al vaccinoe alla cura del virus. Infine, monitorare le conseguenzeeconomiche che il virus ha provato.

La presidente von der Leyen ha inoltre specificato che verrannoadottate misure preventive e contenitive del virus per ognisingolo stato membro e verranno fornite entro la fine dellasettimana. “Porteremo avanti gli investimenti per la ricerca, chesaranno diretti ai sistemi sanitari e ai ricercatori. Cio’ avro’la portata di 25 miliardi di euro, che ci assicureremo potrannoessere usati rapidamente – prosegue la presidente -. Proporro’ unaconsulenza questa settimana per fare in modo di garantire i primi7.5 miliardi gia’ nelle prossime settimane, il cui flusso verra’seguito da una task force ad hoc”, conclude la von der Leyen.

Dalla riunione in videoconferenza del premier Conte con i capi di Stato e di governo dei Paesi membri del Consiglio Ue sull’emergenza coronavirus è emersa l’esigenza di uno stretto coordinamento in materia sanitaria e scientifica per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo sottolineano fonti di palazzo Chigi. Dai leader Ue è stato espresso un generale apprezzamento per le misureadottate dall’Italia, anche con la diffusa consapevolezza di dover intervenire in modo efficace sul piano economico e finanziario, sottolineano le stesse fonti.

Le stesse fonti spiegano che sul piano sanitario si è auspicato: un’armonizzazione europea dei protocolli di trattamento delle persone che provengono da aree colpite dal virus in tutti gli Stati Membri, non solo in Italia; la fornitura e ridistribuzione centralizzata europea di apparecchiature mediche nelle aree più bisognose. Inoltre, esportazioni di attrezzature mediche tra gli Stati membri senza restrizioni; la ricerca deve essere sostenuta a livello europeo sulle nuove terapie e nella direzione dei vaccini. In merito alle azioni economiche, invece, sempre fonti di palazzo Chigi spiegano che i punti fondamentali sono stati 1) questa è un’emergenza europea che richiede una risposta a livello dell’Unione europea. Stiamo affrontando il rischio di una rapida diffusione del virus negli Stati membri dell’Ue. 2) L’UE deve ricorrere a tutti gli strumenti di politica fiscale e monetaria disponibili. Occorre coordinare l’azione con la BCE. 3) È necessario fornire un sostegno immediato e sostanziale ai sistemi sanitari e alle imprese e alle famiglie interessate. Sono inoltre necessarie misure, esercitate attraverso il canale della liquidità, per mitigare l’impatto economico. 4) Allo stesso tempo, dobbiamo dare una spinta significativa agli investimenti pubblici in Europa per sostenere la piena ripresa, una volta usciti dalla crisi epidemica.

A Bruxelles vince la linea di Forza Italia. I capi di Stato e di Governo riuniti dal Presidente del ConsiglioEuropeo, Charles Michel, decidono il coordinamento a 27 sugliaspetti sanitari e scelgono la linea della flessibilita’ e dimaggior liquidita’ a favore delle PMI. Vigileremo”. Lo scrive suTwitter, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP