La programmazione fino al 22 marzo

Firenze, Maggio Musicale: chiuso il teatro per coronavirus, ma aperto lo streaming gratuito sulla pagina Facebook

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Una scena di «Un mari à la porte» di Offenbach, che si potrà vedere gratis in streaming

FIRENZE – Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, si sa, è chiuso sine die causa coronavirus come tutti i teatri, ed è stato appena annunciato lo spostamento a data da destinarsi anche degli spettacoli previsti per il prossimo aprile.

Come altri grandi enti lirici, però, il Maggio ha deciso di non perdere il contatto col pubblico e di non lasciarlo del tutto digiuno in questa lunga quaresima: dal 14 marzo ha ideato #noisiamoilmaggio, calendario di trasmissioni online che ogni giorno, sulla pagina Facebook del teatro, propone grandi concerti, opere e registrazioni d’archivio in streaming gratuito, attingendo agli archivi. «Resta a casa con il Maggio» stasera alle 20 fa rivedere «La favorite» di Gaetano Donizetti (Fabio Luisi, maestro concertatore e direttore, Ariel García Valdés, regia, luci, scene e costumi, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro del Maggio, Stagione 2017/2018).

La programmazione prosegue con 12 titoli per un nuovo calendario che va dal 22 al 29 marzo.

Basta collegarsi alla pagina Facebook del Teatro nei giorni e agli orari indicati e seguire le istruzioni per avviare lo streaming, reso possibile per gentile concessione di RaiPlay e Dynamic srl Italy. Così la comunità del Maggio potrà restare unita, sebbene a distanza, anche in questi giorni di forte isolamento.

Domenica 22 marzo doppio appuntamento: alle 15.30, in collaborazione con il Festival Enescu che, a sua volta, inaugura in questi giorni un proprio programma di trasmissioni online, il concerto tenuto dall’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino a Bucarest nel settembre scorso, con la direzione di Fabio Luisi, in occasione dell’ultima edizione della rassegna biennale dedicata al grande compositore rumeno.

Alle 20 verrà trasmessa invece la registrazione de «Le Villi» di Giacomo Puccini nell’allestimento originale del Maggio con la regia di Francesco Saponaro e la direzione di Marco Angius, andato in scena nella stagione 2018/2019.

Il palinsesto renderà omaggio anche alla grande tradizione lirica cittadina con alcune storiche performance della collana di cd Historical Maggio Live (attenzione: sono registrazioni audio). Lunedì 23 marzo alle 20 sarà trasmessa «La battaglia di Legnano» di Giuseppe Verdi nella rappresentazione del 10 maggio 1959 al Teatro della Pergola, con Vittorio Gui a dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio. Martedì 24 alle 20 «L’incoronazione di Poppea» di Claudio Monteverdi del 27 novembre 1966, giorno della riapertura del Teatro Comunale dopo la grande alluvione di tre settimane prima (tempi da record, considerati i danni che ebbe il teatro, vicinissimo all’Arno).

Spazio anche per la musica sinfonica: dalla collana di cd Maggio Live si ascolteranno il concerto dell’Orchestra del Maggio con il grande Carlo Maria Giulini sul podio del Teatro Verdi nel novembre 1993 e due concerti diretti da Zubin Mehta: quello del 1° ottobre 1994 al Teatro Comunale, con musiche della scuola nazionale russa del secondo Ottocento, e quello dell’11 dicembre 2010, con il violino solista di Yehezkel Yerushalmi in «Shéhérazade» di Nicolaj Rimskij-Korsakov.

Diretto da Zubin Mehta è anche il «Don Carlo» di Giuseppe Verdi (con la regia di Giancarlo Del Monaco), che arricchisce l’offerta in streaming di opera lirica insieme al «Farnace» di Antonio Vivaldi (Federico Maria Sardelli direttore, Marco Gandini regista, un ottimo cast) e a «L’italiana in Algeri» di Gioacchino Rossini (direttore Bruno Campanella, regia di Joan Font) nella coproduzione fra il Maggio, il Teatro Real di Madrid, l’Opéra National de Bordeaux e la Houston Grand Opera (2016).

Completano il calendario la recita del 22 giugno 1980 dell’«Evgenij Onegin» di Pëtr Il’ič Čajkovskij, nell’ambito del 43° Maggio Musicale Fiorentino, con Mstislav Rostropovich direttore e un cast stellare (anche questo dalla collana Historical Maggio Live) e «Un mari à la porte» di Jacques Offenbach (con la brillante orchestrazione di Luca Logi) nel nuovo allestimento portato in scena nella scorsa stagione con la regia di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi e Valerio Galli come direttore.

Calendario completo

Domenica 22 marzo 2020 ore 15.30: Festival Enescu online

Fabio Luisi, direttore, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Niccolò Paganini – Concerto n. 1 in re maggiore op. 6 per violino e orchestra (Sergei Krylov, violino)

George Enescu – Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 21

Dal sito del Festival Enescu che, in onore dell’Italia, di Firenze e del Maggio Fiorentino, inizia la sua programmazione online con due concerti dell’Orchestra e del Coro del Maggio dello scorso settembre 2019.

Domenica 22 marzo 2020 ore 20: Giacomo Puccini – Le Villi. Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Opera-ballo in due atti. Musica di Giacomo Puccini, Libretto di Ferdinando Fontana. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Marco Angius, maestro concertatore e direttore, Lorenzo Fratini, maestro del Coro. Guglielmo Wulf Elia Fabbian, Anna Maria Teresa Leva, Roberto Leonardo Caimi, Voce recitante Tony Laudadio. Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA, Coreografia Susanna Sastro, con Cristina Acri, Chiara Amodei, Lisa Cadeddu, Matteo Capetola, Francesca Capurso, Ilaria Centola, Matilde Di Ciolo, Roberto Doveri, Daria Lidonnici, Mattia Luparelli, Angelica Mattiazzi, Marianna Miglio, Martina Rudari, Alessandro Torresin. Figuranti speciali Paolo Arcangeli, Elena Barsotti, Gaia Mazzeranghi. Francesco Saponaro, regia e scene, Chiara Aversano, costumi, Pasquale Mari, luci, Veronica Bolognani, assistente regista. Nuovo allestimento Stagione 2018/2019

Lunedì 23 marzo 2020 ore 20: Giuseppe Verdi – La battaglia di Legnano. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Vittorio Gui, maestro concertatore e direttore, Maestro del Coro Andrea Morosini. Lida Leyla Gencer, Arrigo Gastone Limarilli, Rolando Giuseppe Taddei, Federico Barbarossa Paolo Washington, Primo Console di Milano Augusto Frati, Secondo Console di Milano Ugo Novelli, Marcovaldo Giorgio Giorgetti, Il Podestà di Como Mario Frosini, Imelda Olga Carossi, Un araldo Alberto Lotti Camici. Dal cd della collana “Historical Maggio Live” Firenze, Teatro della Pergola, 10 maggio 1959

Martedì 24 marzo 2020 ore 20: Claudio Monteverdi – L’incoronazione di Poppea
Registrato alla riapertura del Teatro Comunale di Firenze dopo l’alluvione: Firenze, Teatro Comunale, 27 novembre 1966. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Carlo Franci, maestro concertatore e direttore, Adolfo Fanfani, maestro del Coro. Poppea Claudia Parada, Nerone Mirto Picchi, Ottavia Mirella Parutto, Ottone Renato Cesari, Seneca Boris Christoff, Drusilla Renata Ongaro, Arnalta Oralia Dominguez, Nutrice Mafalda Masini, Lucano Nicola Monti, Liberto Paolo Pedani, Il valletto Florindo Andreolli, Un littore Augusto Frati, Un soldato Ottavio Taddei, Un altro soldato Walter Brighi, Amore Daniela Mazzuccato Meneghini. Dalla collana di cd “Historical Maggio Live”

Mercoledì 25 marzo 2020 ore 15.30: Zubin Mehta, direttore, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Marco Balderi, maestro del Coro. Nicolaj Rimskij-Korsakov – Capriccio spagnolo op. 34; Modest Musorgskij – Chovanščina, Preludio; Aleksandr Borodin – Il Principe Igor, Danze polovesiane. Dal cd della collana “Maggio Live” Firenze, Teatro Comunale, 1 ottobre 1994

Mercoledì 25 marzo 2020 ore 20: Carlo Maria Giulini, direttore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sinfonia n. 2 in do minore op. 17, Piccola Russia; Modest Musorgskij, Quadri di un’esposizione. Dalla collana di cd “Maggio Live”. Firenze, Teatro Verdi, 19-20 novembre 1993

Giovedì 26 marzo 2020 ore 20: Antonio Vivaldi – Il Farnace. Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy Dramma per musica RV711-G. Musica di Antonio Vivaldi Libretto di Antonio Maria Lucchini Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Federico Maria Sardelli, maestro concertatore e direttore, Giulia Nuti, clavicembalo, Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra barocca, Michele Tazzari, violoncello. Farnace Mary-Ellen Nesi, Berenice Delphine Galou, Tamiri Sonia Prina, Selinda Loriana Castellano, Pompeo Emanuele D’Aguanno, Gilade Roberta Mameli, Aquilio Magnus Staveland, Coro Dario Shikhmiri, Attori Carmelo Galati, Carlo Riccioli. Marco Gandini, regia, Italo Grassi, scene, Italo Grassi e Simona Morresi, costumi, Valerio Tiberi, luci, Virginio Levrio, video

Venerdì 27 marzo 2020 ore 20: Giuseppe Verdi – Don Carlo. Per gentile concessione di RaiPlay. Opera in quattro atti. Musica di Giuseppe Verdi Libretto di Joseph Méry e Camille du Locle. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Zubin Mehta, direttore, Lorenzo Fratini, maestro del Coro. Don Carlo Roberto Aronica, Elisabetta di Valois Julianna Di Giacomo, Filippo II Dmitry Beloselskiy, Rodrigo, marchese di Posa Massimo Cavalletti, Principessa Eboli Ekaterina Gubanova, Il Grande Inquisitore Eric Halfvarson, Un frate Oleg Tsybulko, Una voce dal cielo Laura Giordano, Tebaldo Simona Di Capua, Il Conte di Lerma Enrico Cossutta, Un araldo reale Saverio Fiore, Deputati fiamminghi Tommaso Barea, Benjamin Cho, Qianming Dou, Min Kim, Chanyoung Lee, Dario Shikhmiri. Figuranti speciali Mauro Barbiero, Elena Barsotti, Chiara Catelani, Cristiano Colangelo, Gaia Mazzeranghi, Ylenia Mendolicchio, Pierangelo Preziosa, Leonardo Velletri. Giancarlo Del Monaco, regia, Carlo Centolavigna, scene, Jesús Ruiz, costumi, Wolfgang von Zoubek, luci, Sarah Schinasi, regista associata. Allestimento dell’ABAO-OLBE di Bilbao, della Fundación Ópera de Oviedo, del Teatro de la Maestranza de Sevilla e del Festival Ópera de Tenerife – 80° Maggio Musicale Fiorentino

Sabato 28 marzo 2020 ore 15.30: Zubin Mehta, direttore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nicolaj Rimskij-Korsakov – Shéhérazade op. 35 (Yehezkel Yerushalmi, violino). Dal cd della collana “Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 11 dicembre 2010

Sabato 28 marzo 2020 ore 20: Gioachino Rossini – L’Italiana in Algeri Per gentile concessione di RaiPlay. Musica di Gioachino Rossini. Dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo AnelliOrchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Bruno Campanella, maestro concertatore e direttore, Lorenzo Fratini, maestro del Coro. Isabella Marianna Pizzolato, Mustafà Pietro Spagnoli, Lindoro Boyd Owen, Taddeo Omar Montanari, Elvira Damiana Mizzi, Zulma Lamia Beuque, Haly Sergio Vitale, Tigre Alfonso Cayetano. Joan Font, regia, Joan Guillén, scene e costumi, Xevi Dorca, coreografia e assistente alla regia, Albert Faura, luci, Angelo Michele Errico, maestro a clavicembalo. Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino, in coproduzione con Teatro Real di Madrid, Opéra National de Bordeaux, Houston Grand Opera. Stagione Lirica 2015/2016

Domenica 29 marzo 2020 ore 15.30: Pëtr Il’ič Čajkovskij – Evgenij Onegin. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Mstislav Rostropovich, direttore, Roberto Gabbiani, maestro del Coro. Larina Katia Angeloni, Tatjana Galina Višnevskaja, Olga Elena Zilio, Filipevna Anna Di Stasio, Evgenij Onegin Leo Nucci, Lenskij Nicolai Gedda, Il Principe Gremin Raffaele Arié, Un tenente Simone Alajmo, Saretzki Giorgio Giorgetti, Triquet Pier Francesco Poli. Dalla collana di cd “Historical Maggio Live”. Firenze, Teatro Comunale, 22 giugno 1980, 43° Maggio Musicale Fiorentino

Domenica 29 marzo 2020 ore 20: Jacques Offenbach – Un mari à la porte Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy. Operetta in un atto. Musica di Jacques Offenbach (orchestrazione Luca Logi). Libretto di Alfred Delacour e Léon Morand. Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Valerio Galli, maestro concertatore e direttore. Florestan Ducroquet Matteo Mezzaro, Suzanne Marina Ogii, Rosita Francesca Benitez, Henri Martel Patrizio La Placa. Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, regia, Federica Parolini, scene, Agnese Rabatti, costumi, Luigi Biondi, luci. Nuovo allestimento Stagione 2018/2019

 

 

Tag:, , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: