Lo comunica l'assessore Giorgetti

Firenze: da lunedì 18 maggio sosta gratuita in 14 autorimesse del centro, l’elenco

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica

Palazzo Vecchio

FIRENZE  – Sosta gratuita da lunedì 18 maggio per due settimane in quattordici autorimesse private prevalentemente nel centro storico di Firenze. È questo l’intesa raggiunta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e i rappresentanti di un gruppo di garage per la fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19. E sempre da lunedì sarà sospeso il ticket di 1 euro a carico delle autorimesse per l’inserimento della targa in lista bianca.

Sono quattordici i garage in questione:  undici sono in centro (Garage Tiratoio, Garage Sant’Orsola, Garage Ponte Vecchio, Garage Michelangelo, Garage Tornabuoni, Garage International, Garage Indipendenza, Garage Porta Romana, Garage Nazionale, Garage Sant’Antonino, Garage Anglo Americano) e tre in zone semicentrali (Garage Porte Nuove, Garage Aeroporto e Garage Le Rampe).

«Come abbiamo più volte sottolineato la ztl diurna resta in vigore in particolare per tutelare i residenti a fronte della mancanza di parcheggi in strada – premette l’assessore Giorgetti -. Ma abbiamo lavorato per dare una opportunità di sosta per chi vuole recarsi in centro e sostenere le riaperture delle attività in programma nei prossimi giorni chiedendo ai gestori delle autorimesse private di mettere a disposizione i posti nelle strutture. La gratuità è primo step che diventerà operativo da lunedì per due settimane, quindi fino al 31 maggio, e si traduce in un migliaio di posti disponibili. Per il periodo successivo – continua l’assessore – stiamo studiando una tariffazione scontata. Il tavolo di lavoro tecnico tra gli uffici dell’Amministrazione e i gestori è aperto per definire in dettaglio gli sconti e per approfondire alcuni aspetti relativi, per esempio, alla cartellonistica di indirizzo ai garage interni alla ztl o alla modalità di scarico delle targhe. Ringrazio gli operatori che hanno aderito per l’attenzione e la sensibilità dimostrata a servizio della città. È una iniziativa utile per recarsi in centro».

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: