In seguito a viaggi cancellati per coronavirus

Antitrust, voucher: i viaggiatori devono mantenere il diritto al rimborso

di Gilda Giusti - - Cronaca, Economia, Politica, Salute e benessere, Top News

ROMA – I viaggiatori devono mantenere il diritto al rimborso dei viaggi di vacanza cancellati a causa del coronavirus. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a seguito delle numerose lamentele ricevute negli ultimi mesi da parte dei consumatori, è intervenuta per segnalare al Parlamento e al Governo la norma contenuta nel decreto legge cura Italia che consente agli operatori del settore turistico di emettere un voucher, in luogo del rimborso.

La recente normativa consente agli operatori del settore turistico di emettere un voucher – in luogo del rimborso – per ristorare viaggi, voli e hotel cancellati per circostanze eccezionali e situazioni soggettive connesse con l’emergenza da Covid-19. Tale compensazione puo’ sostituire il rimborso senza la necessita’ di un’apposita accettazione da parte del consumatore. Ma nella segnalazione al Paramento e al Governo,  l’Autorita ha evidenziato che l’art. 88-bis si pone in contrasto con la vigente normativa europea, che nel caso di cancellazione per circostanze inevitabili e straordinarie, prevede il diritto del consumatore ad ottenere un rimborso. La posizione assunta dalla Commissione europea nella Raccomandazione del 13 maggio 2020 evidenzia sì che l’operatore possa legittimamente offrire un buono, ma a condizione che i viaggiatori non siano privati del diritto al rimborso in denaro.

Tag:, , , ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: