Skip to main content

Firenze: riprendono i concerti di A.Gi.Mus. con cinque appuntamenti a ingresso libero

Fabiana Barbini

FIRENZE – A.Gi.Mus., in collaborazione col Quartiere 5 del Comune di Firenze, ha ripreso l’attività concertistica, con alcuni appuntamenti tra luglio e agosto, tutti a ingresso libero.

I concerti si tengono presso l’Auditorium della Scuola Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 4/6), bellissimo e nuovo spazio cittadino tutto da scoprire, con ampia capienza che consente il pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Mercoledì 15 luglio alle 21 si esibirà in concerto il duo formato da Alessio Benvenuti al violino e Fabiana Barbini al pianoforte, rodata formazione che proporrà un programma con musiche di Massenet, Beethoven, Piazzolla.

Il concerto è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per prenotare: 3389841799 oppure agimus.firenze@agimus.it.

Dal 1999 A.Gi.Mus. ha al centro della sua programmazione la Musica in Ospedale, percorso intrapreso con la stagione “Careggi in Musica” e diventato poi una vera e propria rete toscana che coinvolge oggi tredici presidi ospedalieri in Regione. La nuova serie di concerti presso l’Auditorium della Scuola Ottone Rosai porterà il titolo di “Musica PER l’Ospedale  – Pillole Musicali per l’Anima” e manterrà il suo legame con l’idea della musica in ospedale.

Prima del concerto vero e proprio, i musicisti coinvolti terranno una session di registrazione nella quale registreranno 4 brani legati concettualmente a 4 diversi stati d’animo dell’uomo: energia, relax, amore, meditazione. Le registrazioni sono destinate ad un nuovo nascente portale di contributi multimediali per la Musica in Ospedale in Toscana, coordinato da A.Gi.Mus. a livello regionale e a cui prendono parte tutte le Aziende Ospedaliere della Regione.

Tutti gli appuntamenti si terranno di mercoledì. Tra le altre formazioni in cartellone, il trio formato da Donatella Alamprese (voce), Marco Giacomini (chitarra) e Andrea Farolfi (violino), che propone un affascinante repertorio di tango d’autore (22 luglio), l’ensemble di flauti guidato dal concertatore Michele Marasco, per molti anni primo flauto dell’ORT Orchestra della Toscana (29 luglio, eccezionalmente alle ore 18.00) e quindi il trio di musicisti grossetani formato da Gloria Mazzi al pianoforte, Riccardo Guazzini al sassofono e Claudio Cavalieri al violino che esploreranno il repertorio di Astor Piazzolla (5 agosto).

Dopo una pausa nel mese di agosto si aggiungeranno nuovi appuntamenti a partire dal 13 settembre.

Mercoledì 15 luglio ore 21.00: Fabiana Barbini e Alessio Benvenuti, duo pianoforte e violino. Musiche di Massenet, Beethoven, Piazzolla

Mercoledì 22 luglio ore 21.00: Donatella Alamprese, voce Marco Giacomini, chitarra Andrea Farolfi, violino. Tango d’Autore

Mercoledì 29 luglio, ore 18.00: Michele Marasco, flauto e concertatore. Alice Lessmann, Lorenzo Minelli, Maria Carla Zelocchi, flauti, Marta Cencini, pianoforte. Musiche di Briccialdi, Mercadante, Beethoven, Dvořák

 Mercoledì 5 agosto ore 21.00: Gloria Mazzi pianoforte, Riccardo Guazzini sassofono, Claudio Cavalieri, violino. Musiche di Piazzolla

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo