Estate Fiesolana: al Teatro Romano la nuova produzione dell’Orchestra della Toscana (ORT) dedicata a Lucio Battisti

La cantante Mya Fracassini

FIRENZE – Domenica 19 luglio alle 21.15 al Teatro Romano di Fiesole debutta una nuova produzione dell’Orchestra della Toscana (ORT) dedicata alle canzoni di Lucio Battisti. Il progetto, ideato dalla prima tromba dell’ORT, Donato De Sena, coinvolge il quintetto di ottoni dell’Orchestra della Toscana, un trio jazz e la cantante Mya Fracassini.

Non stupisca che un ensemble di chiara origine classica si misuri con un repertorio pop, seppur di qualità. Le spiegazioni sono tante ad iniziare proprio dal repertorio proposto, un “classico” appunto della musica cosiddetta leggera. Un lavoro particolarmente importate è quello fatto da Gianpaolo Mazzoli, che ha costruito degli arrangiamenti adeguati, evitando con cura l’effetto “big band” in favore di una lettura classica degli originali.

Capitanato da Donato de Sena prima tromba dell’Orchestra della Toscana, il Quintetto di Ottoni conferma la tradizione europea degli ensemble di questo tipo di realizzare dei veri e propri momenti di spettacolo. In questa originale produzione la musica immortale di Lucio Battisti è la colona sonora ideale per una voce come quella di Mya Fracassini. Anche per lei la carriera è stata un mix di esperienze: mezzosoprano di formazione classica, da anni presta la sua voce a molti repertori, dalla musica antica al jazz, fino a quella contemporanea (ed ha un’antica passione per le canzoni di Battisti, naturalmente).

Mya canta Battisti – 73.ma Estate Fiesolana
Fiesole – Teatro Romano (via Portigiani, 1)

Domenica 19 luglio 2020, ore 21,15

Quintetto di Ottoni dell’ORT e Trio Jazz – voce Mya Fracassinicontrabbasso Amerigo Bernardi; pianoforte Loris Di Leo; batteria Roberto “Dumdo” Bichi; trombe Donato De Sena, Luca Betti; corno Andrea Albori; trombone Marcello Angeli; tuba Riccardo Tarlini

arrangiamenti di Gianpaolo Mazzoli – produzione Fondazione ORT

Biglietto: posto unico 12,00 euro + d.p.; prevendita anche online

73a Estate Fiesolana, cantautori, Fiesole, Lucio Battisti, Musica, musica jazz, Orchestra della Toscana (ORT), Teatro Romano di Fiesole

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080