Skip to main content

Migranti: altri sbarchi a Lampedusa e in Sardegna. Rispettivamente 727 e 135. Hotspot al collasso

ANSA/ELIO DESIDERIO

LAMPEDUSA – Altri 4 sbarchi, con 267 migranti, a Lampedusa (Ag). I barconi – non si tratta, in queste ore, di piccole imbarcazioni – continuano ad arrivare e si è giunti a 13 sbarchi a partire da stanotte. Un ritmo che sembra ricalcare quello di luglio ed agosto. Anche perché le condizioni del mare vengono date come molto buone, anche per i prossimi due o tre giorni.

Dalla scorsa notte il numero delle persone sbarcate è arrivato a 727. L’hotspot di Lampedusa con 1.263 ospiti è al collasso. La macchina dei trasferimenti è già al lavoro e davanti l’isola c’è la nave quarantena Allegra dove la Prefettura di Agrigento conta, nelle prossime ore, di trasferire 500 persone, tanti quanti sono i posti disponibili sulla nave che è vuota. Serve però del tempo perché occorre pre-identificare, foto segnalare e sottoporre a tampone rapido anti-Covid tutti i migranti che dovranno imbarcarsi.

Solo dopo aver acquisito l’esito del test si può procedere alla pianificazione degli imbarchi o comunque degli spostamenti dei migranti. Fra ieri e l’altro ieri, hanno lasciato l’hotspot di contrada Imbriacola 260 migranti che sono stati trasferiti sulla nave quarantena Suprema. Fra di loro anche una persona positiva al Covid-19.

PULA – Ancora sbarchi in sud Sardegna, 135 da domenica E’ un flusso ininterrotto da domenica: sono 135 in totale i migranti arrivati negli ultimi giorni sulle coste del sud Sardegna a bordo di barchini di fortuna partiti, quasi tutti, dalla vicina Algeria. Durante la notte ne sono sbarcati altri 28 sui litorali di Chia e Pula, 13 algerini e 15 tunisini. Ieri l’approdo di 29, tra cui sette bambini, dopo una traversata su due piccole imbarcazioni. Tutti sono stati trasferiti nel Cpa di Monastir dove resteranno in quarantena.

hotspot, invasione, migranti, sbarchi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741