Biden, il discorso della vittoria, sarò il presidente di tutti
WILMINGTON – «Sarò un presidente che unisce e non un presidente che divide. Torniamo ad ascoltarci, siamo tutti americani»: è il messaggio di riconciliazione nazionale lanciato da Joe Biden nel suo discorso della vittoria pronunciato stanotte nel Delaware insieme alla sua vice Kamala Harris. Lei sale sul palco vestita di bianco accolta con un tifo da stadio, fra clacson impazziti e bandiere americane.
«Avete scelto la speranza, l’unità, la scienza e soprattutto la verità», afferma la vicepresidente eletta a Wilmington. Biden annuncia «massimo sforzo contro la pandemia». E secondo il Washington Post avrebbe già pronti una serie di decreti per rovesciare alcune delle decisioni prese dal presidente uscente Donald Trump, dalla rottura sul clima e la salute ai migranti. «Non esistono Stati blu e stati rossi. Esistono solo gli Stati Uniti. Diamoci una possibilita’ aiutandoci l’uno con l’altro».
Joe Biden ha annunciato la creazione lunedì di una cellula di crisi sul Coronavirus. Ne faranno parte scienziati ed esperti e dovranno occuparsi di gestire la principale sfida di questo momento. «Lunedì creerò un gruppo composto da scienziati ed esperti perché lavorino ad un piano che entrerà in vigore dal 20 gennaio 2021».
«Bisogna ricostruire la spina dorsale di questa nazione, la classe media e rendere di nuovo l’America rispettata nel mondo. Oggi tutto il mondo sta guardano l’America ed io credo che quando siamo al meglio l’America sia un faro per il mondo. Non guideremo solo con l’esempio del nostro potere, ma con il potere del nostro esempio».