Skip to main content
Firenze particolare Palazzo Vecchio

Firenze: giunta stanzia oltre 1 milione per interventi sul verde cittadino

FIRENZE – Oltre 1 milione di euro sul verde cittadino per un’azione massiva di manutenzione e forestazione urbana con la messa a dimora di 725 nuovi alberi e la riqualificazione delle alberature nei quartieri e lungo le strade cittadine.

È il piano che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta, un intervento da 1.130.000 euro per finanziare l’incremento e la riqualificazione del patrimonio arboreo delle aree verdi pubbliche e delle strade alberate, in modo da migliorare la fruibilità del verde urbano e massimizzare la valenza ambientale e funzionalità urbanisticadella componente arborea. Lo stanziamento rientra in un più ampio programma di interventi che consentirà di destinare al verde cittadino oltre 6milioni di euro.

Nel dettaglio, il piano prevede un intervento da 500milaeuro per la riqualificazione e l’incremento del patrimonio arboreo nei cinque quartieri (100mila per ciascun quartiere) e un accordo quadro da 630mila euro per le alberate stradali: da inizio 2021 prenderanno il via gli interventi per la messa a dimora di 725 nuovi alberi e la rimozione di 460 ceppaie. I lavori riguarderanno strade, piazze, parcheggi e prevederanno l’impianto di nuove alberature, arbusti e siepi, la realizzazione di nuove aiuole spartitraffico, la riqualificazione di aiuole e parcheggiesistenti, la sostituzione di alberature a fine ciclo di vita, la realizzazione di impianti di irrigazione a servizio delle alberature edegli arbusti, oltre alle opere edili connesse. L’accordo quadro avrà la durata di due anni

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo