L’Orchestra della Toscana (ORT) in streaming gratuito con Valentina Peleggi sul podio e Anna Tifu al violino

FIRENZE – Valentina Peleggi sul podio e Anna Tifu col suo Stradivari sono insieme nello streaming gratuito di venerdì 4 dicembre alle 21 dell’Orchestra della Toscana (ORT). Entrambe under 40, premiate in tutto il mondo, si cimentano con la Sinfonia Pastorale di Beethoven e con il Concerto per violino op.64 di Mendelssohn.
Si è formata nella crema delle accademie musicali italiane (a partire dalla Scuola di Musica di Fiesole) macinando diplomi, specializzazioni, attestazioni e riconoscimenti per affermarsi poi a livello mondiale: la fiorentina Valentina Peleggi, prima italiana a entrare nel programma di direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music, oggi divide la sua carriera su tre continenti: lavora di base a Londra dove ha vinto un concorso per il ruolo biennale di direttrice associata alla Eno. È direttrice musicale del teatro dell’Opera di San Paolo (Theatro São Pedro) in Brasile, dove è direttrice principale anche del Coro sinfonico di Stato. Impugna la bacchetta negli Stati Uniti dove collabora con la Baltimore Simphony Orchestra e da questa estate è direttrice musicale della Richmond Symphony Orchestra.
Anna Tifu, violinista dallo straordinario talento, tra i solisti di spicco del momento, ha studiato con Salvatore Accardo e ha collaborato con Ezio Bosso. Ma il primo maestro è stato il padre, primo violino alla Filarmonica di Bucarest. “Da Accardo ho studiato per dieci anni dagli 8 ai 18 tutto il repertorio violinistico, mi ha insegnato a stare sul palco e a gestire l’ansia da palcoscenico. Con Ezio si è sviluppato un profondo rapporto umano, prima di ogni concerto mi diceva – andiamo a divertirci! – una gioia unica e speciale condividere il palco con lui”.
Dal Teatro Verdi di Firenze in live streaming sulle piattaforme YouTube e Facebook dell’ORT
Venerdì 4 dicembre 2020 ore 21:00
VALENTINA PELEGGI direttore – ANNA TIFU violino
Felix Mendelssohn-Bartholdy/Concerto per violino e orchestra op.64
Ludwig van Beethoven/Sinfonia n.6 op.68 ‘Pastorale’
