Il concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole c’è, ma in streaming

FIRENZE – La Scuola di Musica di Fiesole ha dovuto rinunciare, dopo 37 anni al suo concerto dal vivo la mattina di Capodanno, ma ha comunque confermato una sua presenza seppur a distanza e non dal Teatro del Maggio, ma dal Teatro Studio di Scandicci.

Dal 1983 i fiorentini si radunano affettuosamente intorno ai giovani musicisti fiesolani, la mattina di Capodanno, partecipando al tradizionale Concerto della Scuola al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. In quest’anno così particolare, in cui la pandemia ha modificato le nostre abitudini imponendo il distanziamento fisico, gli auguri musicali della Scuola ci raggiungeranno online, alle 11.30 del 1° gennaio sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Scuola.
Saranno gli archi dell’Orchestra Galilei, diretti da Edoardo Rosadini, a porgerli dal Teatro Studio di Scandicci con l’Elegia dalla Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Čajkovskij. Una pagina preziosa, dall’intensa espressività, con la quale i giovani strumentisti ci accompagnano ad iniziare l’anno nuovo, che mai come stavolta speriamo ci porti davvero buone notizie.

«È triste pensare a un Capodanno senza il tradizionale concerto della Scuola di Musica di Fiesole al teatro del Maggio Musicale, ma questa tristezza sarà parzialmente confortata dal saluto musicale che comunque arriverà nelle nostre case, portando con le note un messaggio del tutto particolare». Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani saluta e ringrazia la Scuola di Musica di Fiesole, che ha dovuto rinunciare dopo 37 anni al suo appuntamento di Capodanno, ma che ha comunque confermato una sua presenza seppur a distanza. «In questo saluto musicale – conclude Giani – vedo anche un augurio a cui tengo particolarmente, perché la musica, superata l’emergenza sanitaria, possa tornare presto a essere eseguita e ascoltata dal vivo e perché noi tutti possiamo di nuovo applaudire i nostri artisti, a partire dai più giovani».

L’esecuzione potrà essere seguita in diretta anche sulla pagina Facebook di Regione Toscana, oltre che sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Scuola e sulle pagine Facebook dei comuni di Firenze e Fiesole, della
Fondazione CR Firenze, del Maggio Musicale Fiorentino e di Rete Toscana Classica.

come nel lockdown, Concerto di Capodanno, scuola di musica di Fiesole, streaming gratis, teatri chiusi

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080