Skip to main content

Toscana gialla da lunedì11 gennaio, Giani: «Ne esco vincitore, amministro bene»

Eugenio Giani con personale sanitario (foto dal profilo Facebook di Giani)

FIRENZE – E’ un Eugenio Giani trionfante, alla vigilia del ritorno della Toscana in zona gialla. Infatti dice: «Sono certo che se ci avessero concesso la zona gialla anche prima di Natale la situazione sanitaria non sarebbe peggiorata, e al tempo stesso avremmo dato respiro alle categorie economiche, ma io ne esco vincitore: domani saremo zona gialla, e questo dimostra che la Toscana ha posto rimedio alle criticità che ci avevano penalizzato all’inizio».

Giani, in una intervista a La Nazione sulla classificazione gialla della Toscana nelle misure antiCovid, ricorda come fase complicata quella di inizio mandato, «la questione della Toscana zona rossa». Giani ha osservato che nelle attribuzioni di colore è mancata a Roma la capacità di prendere decisioni politiche flessibili: il ministero è rimasto troppo rigido su regole che non tenevano conto del miglioramento dei dati. Giani ha sottolineato che nel ritorno a zona gialla della Toscana «torno a fare appello al senso di responsabilità di tutti, specie dopo gli assembramenti di venerdì sera a Lucca e a Livorno che rischiano di vanificare gli sforzi di tanti. Voglio ricordare – ha aggiunto – che le misure messe in campo dalla Toscana si sono rivelate giuste, al punto che domani riapriamo le scuole superiori, un successo di cui vado orgoglioso.

In un confronto con il protagonismo di altri presidenti di Regione tipo De Luca, Emiliano e Zaia, Giani, rivendicando il suo profilo basso, ha anche risposto che «in campagna elettorale mi rimproveravano di non avere l’attitudine dell’attore, del grande comunicatore. Eppure: è un attore De Luca, è un attore a suo modo Emiliano. Io no. Io sono un buon amministratore. Ma dopo cento giorni le mie scelte si sono rivelate giuste. Le loro, a quanto pare, meno».

giani, Toscana, zona gialla


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741