Cosa fare, vedere e ascoltare

Week end 6-7 febbraio a Firenze e dintorni: eventi, mercatini, spettacoli in streaming

Courtesy Opera di Santa Maria del Fiore, foto Claudio Giovannini

Ancora un fine settimana con musei, teatri e cinema chiusi. Proprio per protestare contro l’immotivata chiusura, domenica 7 alle 11 sulla scalinata del Teatro Puccini (via delle Cascine 41) inizia la «Tournée in Città a Teatri Chiusi», con Lettura delle Ragazze di San Frediano in quattro domeniche fuori da altrettanti teatri chiusi. Una Protesta di Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino, in collaborazione con Omikron. 7 febbraio Scalinata Teatro Puccini, 14 febbraio Tra il parcheggio e il Teatro di Cestello, 21 febbraio Via Ricasoli all’altezza del Teatro Niccolini, 28 febbraio tra il cancello e il Teatro di Rifredi.

Gli Amici della Musica di Firenze presentano una rassegna di concerti realizzati al Teatro della Pergola, l’abituale sede delle loro stagioni, e trasmessi in streaming video sul canale YouTube dell’Associazione. L’Associazione realizza una programmazione vera e propria oltre alla trasmissione del materiale tratto dal proprio archivio, e lo fa partendo dai nuovi talenti. Tre appuntamenti, dal 6 al 20 febbraio, pensati volutamente per dare spazio a giovani e promettenti musicisti, forse coloro che più di tutti soffrono dell’impossibilità di suonare dal vivo in questo periodo. Sabato 6 alle 16 si esibiranno il Quartetto Shaborùz e il Quartetto Kaleidos, i due quartetti vincitori del Primo Concorso Internazionale “Piero Farulli” per Quartetti d’archi Junior, ideato da Adriana Verchiani Farulli e promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli. L’iniziativa fa parte di Farulli100www.farulli100.com. Il programma, per entrambi gli ensemble, sarà interamente beethoveniano: il Quartetto Shaborùz, che ha conquistato il primo premio, eseguirà il Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2, mentre il Quartetto Kaleidos, vincitore del secondo premio, eseguirà il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6. Entrambi allievi del M° Edoardo Rosadini presso la  Scuola di Musica di Fiesole, i due quartetti sono rispettivamente costituiti da Angela Tempestini e Amedeo Ara al violino, Caterina Bernocco alla viola e Marina Margheri al violoncello (il Quartetto Shaborùz) e Daniele Dalpiaz e Wenxiao Zou al violino, Simona Collu alla viola e Maria Salvatori al violoncello (il Quartetto Kaleidos). Maggiori informazioni sul sito www.amicimusicafirenze.it

Aperto in Piazza Dalmazia il Temporary solidale for Ant fino al 21 febbraio. Si chiama Boutique Solidale for ANT ed è un vero e proprio Temporary di abbigliamento, accessori e profumeria quello aperto a Firenze in piazza Damazia 37/R (lato gelateria e pasticceria) dal martedì alla domenica compresa (chiuso il lunedì) in orario 9,30-13,00 e 14,00-19,30 da Fondazione ANT. L’iniziativa è stata resa possibile dalla gratuità del locale utilizzato e dalla disponibilità della merce nuova, donata dalle migliori aziende di moda, che a causa della pandemia e il conseguente blocco degli eventi natalizi era rimasta nei magazzini di ANT. Sarà possibile trovare tante occasioni per fare un regalo solidale come abbigliamento (giacconi e piumini), maglieria, accessori (borse, cinture e portafogli) e tante scarpe. I volontari ANT vi aspettano numerosi per consigliarvi al meglio, ma è meglio affrettarsi perché, come dice la parola, l’evento è temporaneo e chiuderà i battenti domenica 21 febbraio. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT. La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 5 psicologhe.

Sul Canale You Tube del teatro delle sfide e sul Canale you Tube del Teatro Verdi di Casciana Terme, proseguono gli eventi del Teatro Liquido. Questo week end arriva un divertente spettacolo gratuito per bambini, «Pillole per diventare buoni o belli», dedicato ai bellissimi libri per i più piccoli, gioielli di un editoria creativa e poetica. Uno spettacolo da vedere tutto di in fiato, dove principi e principesse sono come non li avete mai visti! Dalle 16 di Sabato 6 per 48h.

Fino al 7 febbraio 2021 Palazzo Strozzi presenta We Rise by Lifting Others dell’artista Marinella Senatore, invitata a proporre una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione in un’epoca in cui il concetto di distanziamento sociale sta condizionando la vita quotidiana di tutte le persone. Curato da Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, il progetto è costituito da una grande installazione per il cortile, ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale, con frasi che si ispirano a riflessioni sui concetti di emancipazione, inclusione e partecipazione e un programma di workshop partecipativi, incentrati sull’idea di attivazione sociale e di costruzione di comunità attraverso la pratica performativa. Durante gli incontri i partecipanti collaboreranno alla produzione di una riflessione collettiva che, partendo dall’installazione del cortile e dai contenuti delle frasi, prenderà le forme di un lavoro di carattere dialogico, performativo e visivo.

È visitabile nella Galleria Poggiali di Firenze la mostra Rhizome, prorogata fino a sabato 6 marzo. La Galleria Poggiali propone una selezione di opere degli artisti della galleria che, sulla scia del concetto elaborato dai filosofi francesi Deleuze e Guattari di Rhizome, si interconnettono attraverso una relazione di carattere orizzontale priva della necessità di un centro, nella quale ogni elemento è funzionale al processo, priva di determinazioni gerarchiche proprie di un sistema verticale ad albero. Si tratta di un percorso che si snoda nello spazio della Galleria Poggiali in via della Scala 35 Ar, a Firenze, attraverso le opere di 13 autori che torna visitabile da giovedì 7 gennaio 2021 tutti i giorni dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 e la domenica su appuntamento; inoltre la mostra è sempre visibile attraverso il tour virtuale (24 ore su 24, sia in italiano, sia in inglese) collegandosi al sito web della Galleria Poggiali, www.galleriapoggiali.com/it/virtual-exhibition. L’accesso è consentito col pieno rispetto delle norme che regolano questo periodo di emergenza sanitaria.

Alla Fortezza da Basso da sabato 6 a lunedì 8 c’è Firenze Home Textstyle.

Alla Villa Il Palmerino sabato 6 passeggiate guidate (info palmerino.it).

Il Teatro dell’Antella mette a disposizione a 3 euro su una pagina apposita del sito, Teatro On Air, il repertorio delle ultime produzioni di Archètipo, tra cui: “Lì, ma dove, come” di Julio Cortazar con Giovanni Crippa, “L’amore delle tre melarance” di Carlo Gozzi a cura di Riccardo Massai, le letture di Maria Paiato, ma anche “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust, il “De rerum natura” di Lucrezio per il ciclo “I capolavori” e tante altre.

Su https://www.iorestoinsala.it/ si possono vedere i film dell’Istituto Stensen e dello Spazio Alfieri. La domenica, con  orario a scelta dello spettatore, lo Stensen offre a 3 euro una serie di cortometraggi per bambini ispirati alle favole di Gianni Rodari.

Su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, fino al 15 febbraio Glassboy, film di Samuere Rossi vincitore del premio ECFA come Miglior Film Europeo per Ragazzi al PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival e presentato in anteprima al 50/mo Giffoni.

Il nuovo show di Hershey Felder, «Before Fiddler», ambientato nella Sinagoga di Firenze, sarà trasmesso in anteprima mondiale sul web il 7 febbraio e sarà disponibile fino al 14 febbraio. Lo spettacolo racconta la storia di Sholem Aleichem, un personaggio centrale della letteratura yiddish, conosciuto come il “Mark Twain ebreo”, autore del libro “Tevye il lattivendolo ed altre storie” (da cui è stato tratto il musical “Il violinista sul tetto”, 1964). Felder interpreterà Sholem Aleichem accompagnato dal quartetto Klezmerata Fiorentina, un gruppo di musicisti che fanno parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che hanno dato vita a questa formazione musicale autonoma. Il quartetto è composto dal violinista e violista Igor Polesitsky; il clarinettista Riccardo Crocilla; il fisarmonicista e fagottista Francesco Furlanich; e il contrabbassista Riccardo Donati. Biglietti a 45 euro su http://theflr.net/before-fiddler

In via Bisarnella a Empoli sabato 6 c’è «Mercatale in Empoli», dedicato all’agricoltura bio.

Amici della Musica di Firenze, Cinema, Farulli 100, Firenze, Musica, streaming gratis, Teatro, Toscana, Tournée in Città a Teatri Chiusi, week end

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080