Skip to main content

Firenze, dal Teatro Verdi Orchestra della Toscana (ORT) in streaming con Alexander Lonquich

Alexander Lonquich con l’ORT (@Irene Trancossi)

FIRENZE – Giovedì 4 marzo alle 21 l’eclettico pianista Alexander Lonquich è solista e direttore con l’Orchestra della Toscana (ORT) in streaming dal Teatro Verdi sui canali YouTube e Facebook dell’orchestra per la sesta e ultima tappa, Vienna, di «Musica Divina». Il programma è dedicato a due capolavori assoluti: il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Sinfonia Jupiter di Mozart.

La prima esecuzione pubblica del Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58 di Beethoven fu con il compositore stesso al pianoforte, in un concerto storico al Teatro An der Wien; un concerto nel quale l’incipit è affidato al pianoforte anziché all’orchestra, il che rappresentò una svolta epocale per il genere.

La Sinfonia n.41 di Mozart, che pare sia stata soprannominata Jupiter dall’impresario Johann Peter Salomon (il committente delle sinfonie londinesi di Haydn) per la sua olimpica magniloquenza, fu scritta nel 1788 in soli tre mesi insieme alla n.39 e alla n.40. Le tre sinfonie sono state concepite come un ciclo unitario per un’unica serie di concerti.

Tedesco, ma fiorentino di adozione, Lonquich ha aperto – naturalmente in tempi non covid – il salotto di casa sua alla città insieme alla moglie, la pianista Cristina Barbuti, creando il Kantoratelier, uno spazio di ricerca sulle arti performative, la filosofia, la psicanalisi, l’estetica. Direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole da luglio 2020 e direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, come pianista ha lavorato con nomi come Claudio Abbado, Ton Koopman, Emmanuel Krivine e molti altri. Nella sua lettura ed interpretazione della musica si legge il suo pensiero di far comunicare fra loro le arti performative. Con l’ORT ha scelto un programma dedicato a due brani iconici della musica occidentale, due veri e propri archetipi, entrambi rivoluzionari e innovativi per l’epoca.

Firenze, dal Teatro Verdi

Giovedì 4 marzo 2021 ore 21

Orchestra della Toscana (ORT) – Alexander Lonquich direttore e pianoforte

Ludwig van Beethoven, Concerto n.4 per pianoforte e orchestra op.58

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n.41 K.551 Jupiter

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo