Scuola, studenti e professori al Prefetto di Firenze: «Far tornare in classe seconde, terze medie e superiori»

FIRENZE – Protesta di studenti e professori, oggi 31 marzo, davanti alla Prefettura di Firenze. Una delegazione è stata anche ricevuta dal prefetto, Gabriella Guidi. La riapertura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, in presenza a partire dal 7 di aprile: è questa la richiesta ribadita dal un presidio organizzato dal comitato Priorità alla scuola davanti alla sede della prefettura. La mobilitazione è stata organizzata in concomitanza con l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali, per chiedere che sia anche l’ultimo giorno di didattica a distanza anche per i ragazzi di seconda e terza media e per gli studenti delle scuole superiori.
«Siamo stati ricevuti dal Prefetto – ha spiegato Costanza Margiotta, docente universitaria e promotrice di Pas – e abbiamo ribadito che noi non accetteremo che il prossimo decreto preveda la riapertura delle scuole soltanto fino alla prima media. Il 7 aprile devono riaprire tutte le scuole altrimenti lanceremo un’altra mobilitazione».
Il comitato Pas, sempre oggi, ha lanciato anche un mailbombing al garante nazionale e regionale per l’infanzia e l’adolescenza. «Vi chiamiamo a esprimervi, a prendere posizione pubblicamente perché è da inizio pandemia che oramai si è diffusa in modo esasperante l’idea che le scuole siano focolai, che i bambini siano superdiffusori e vettori di contagio – si legge nel testo della mail – quando invece gli studi ancora dimostrano che l’1% dei contagi viene dalla scuola e che anzi i bambini resistono meglio al virus, contraendolo meno e pertanto non possono essere appellati con quelle connotazioni negative e pericolosamente fuorvianti».
