Firenze: L’Homme Armé realizza la prima incisione al mondo della «Passione secondo Matteo» di Corteccia

Il gruppo maschile de L’HommeArmé interprete de «La Passione secondo Matteo» di Corteccia

FIRENZE – L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo; voce recitante Pietro Bartolini presenta la prima incisione discografica in assoluto de «La Passione secondo Matteo» di Francesco Corteccia, il musico prediletto del Granduca Cosimo I.

Dopo averla eseguita dal vivo in alcune rassegne, fra cui O Flos Colende e FloReMus, L’Homme Armé ha finalmente deciso di realizzare la prima incisione discografica al mondo de «La Passione secondo Matteo» di Francesco Corteccia. A cavallo tra gli anni Venti e Trenta del XVI secolo, il giovane musicista mediceo compone due passioni. La Passione secondo Matteo, del 1532, è a tutt’oggi ancora inedita: la trascrizione è stata effettuata alcuni anni fa da Fabio Lombardo direttamente dal manoscritto conservato all’Opera del Duomo. Un bellissimo esempio del particolare stile fiorentino che si andava sviluppando in quegli anni parallelamente all’invenzione del madrigale. È la prima passione polifonica che si conosca, elaborata in un linguaggio musicale facilmente intellegibile, probabilmente con inserti parlati in volgare e una valenza politica nella quale i fedeli dell’epoca, come spiegheremo più avanti, potevano facilmente identificarsi.

La registrazione, iniziata in questo mese di aprile 2021 per EMA Vinci Records (uscita prevista per maggio), è una vera sfida, che per realizzarsi, in questi tempi di grandi difficoltà, ha bisogno di un piccolo aiuto da parte degli appassionati di musica e dei fans de L’Homme Armé: per contribuire alle ingenti spese è attiva una raccolta fondi su Gofundme.

Con una donazione di almeno 30 euro si riceve una copia del CD, ma tutto è prezioso, anche la donazione minima di 5. Nell’organico i cantanti Gabriele Lombardi, Riccardo Pisani, Andrès Montilla-Acurero, Paolo Fanciullacci, con la partecipazione di un ulteriore selezionatissimo gruppo di voci maschili. L’ Ensemble è diretto da Fabio Lombardo. La voce recitante è quella dell’attore Pietro Bartolini.

dischi, Firenze, Francesco Corteccia, L'Homme Armé, La passione secondo Matteo, Musica, Toscana

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080