Skip to main content

Coppia bloccata in India: ritorno a casa. Simonetta, Enzo e la bambina in arrivo a Pisa

Simonetta Filippini di Campi Bisenzio, bloccata in India con il covid insieme al marito Enzo Galli e la figlia adottiva

FIRENZE – Tornano finalmente a casa, Simonetta Filippini, il marito Enzo Galli e la bambina adottata in India: atterreranno domani, sabato 8 maggio, all’aeroporto di Pisa alle ore 20.45. Li riporta in Italia un volo sanitario organizzato apposta. L’annuncio è stato dato dall’avvocatessa Elena Rondelli di Prato, che assiste la famiglia e ha ricevuto il piano volo e  l’autorizzazione da parte del ministero della Salute italiano per fare entrare in Italia Simonetta, nonostante sia ancora positiva.

Il volo partirà oggi, 7 maggio 2021, da Norimberga con destinazione New Delhi, farà una pausa di 12 ore obbligatoria per i piloti e poi ripartirà con a bordo la famiglia con destinazione Pisa. Simonetta sarà poi trasferita all’ospedale di Careggi.

«Ieri sera – ha detto l’avvvocatessa Rondelli – ho ottenuto tutti gli ok, c’è stata grande collaborazione: il console che è stato sempre presente mandandomi anche i preventivi delle compagnie aeree, la Regione Toscana che ha subito organizzato l’accoglienza a Careggi e il ministero della Salute che ha autorizzato il rimpatrio».

A bordo del volo ci saranno anche un medico e un paramedico, che sono già in contatto con il personale sanitario dell’ospedale di New Delhi per avere aggiornamenti sullo stato di salute di Simonetta Filippini, affetta da  broncopolmonite, ma senza bisogno dell’ossigeno. Secondo Elena Rondelli era importante portarla a casa prima di un eventuale aggravamento. Chi ha pianificato il volo ha spiegato che se si dovessero riscontrare problemi durante il volo, l’aereo può scendere di quota per una questione di ossigenazione.

consolato d'Italia, Elena Rondelli, Enzo Galli, Ministero della salute, regione toscana, Simonetta filippini, volo sanitario


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741