Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F08%2Falcol Minorenni

Firenze, questore sospende licenza a locale pubblico: per alcolici a 13enne finita in ospedale

Alcol Minorenni
Abuso di alcolici sempre più diffuso fra i minorenni: l’intervento della polizia

FIRENZE – Da oggi 19 maggio 2021 – come informa un comunicato della Questura – è scattata la sospensione della licenza per 7 giorni per un pubblico esercizio del centro cittadino disposta, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., dal Questore di Firenze Filippo Santarelli. Il provvedimento, notificato ieri pomeriggio all’esercizio dalle Volanti, è stato adottato a seguito dell’episodio dello scorso 15 maggio che ha visto coinvolta una 13enne fiorentina.

Quella sera la Polizia di Stato è intervenuta al Pronto Soccorso di un ospedale cittadino dove era stata trasportata la giovane, soccorsa in strada, in stato di semincoscienza, per abuso di alcolici. Secondo quanto ricostruito la ragazzina aveva consumato tre cocktail superalcolici, somministrati nel pubblico esercizio in questione, senza che nessuno del locale si fosse preventivamente accertato della sua età.

Da quanto emerso nell’immediatezza, quel pomeriggio di sabato la minore sarebbe andata al pubblico esercizio insieme a delle sue coetanee su indicazione di un’altra ragazzina, poiché sarebbe stato «risaputo» che gli alcolici nel locale venivano somministrati anche a minori, talvolta gratuitamente dopo l’acquisto delle prime consumazioni.

Al fine di scongiurare che la sistematica vendita di alcolici a minori possa provocare ulteriori, se non più gravi, conseguenze ed allarme sociale, come ha evidenziato il Questore di Firenze nel provvedimento a sua firma, sono state ritenute sussistere le condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini che hanno portato all’adozione della sospensione della licenza, posto che il pubblico esercizio ha venduto alcolici a minori di anni 16, creando pericolo per la salute dei giovanissimi clienti.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP