Skip to main content

Morto a Lucca ex senatore Nedo Poli. Il cordoglio della politica

Nedo Poli

ROMA – «E’ scomparso Nedo Poli. L’Udc perde una figura che è stata un punto di riferimento per tutti noi. Dirigente del nostro partito, estremamente attaccato al territorio e ai problemi della sua comunità e dei cittadini, oggi piangiamo la scomparsa di un uomo, prima ancora che di un politico, che ha saputo interpretare al meglio i nostri valori nella sua vita politica. Addio Nedo, ci mancherai». Lo annuncia il segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa. L’onorevole Nedo Poli è morto all’età di 72 anni. Era stato eletto, nel 2006, senatore e poi, nel 2008, deputato, sempre nelle file dell’Udc.

Malato da tempo, Nedo Poli era nato il 15 luglio 1949 a Coreglia Antelminelli (Lucca). I funerali si svolgeranno domani alle ore 15 in località Piano di Coreglia. «Siamo rimasti senza parole quando abbiamo appreso la notizia dalla stampa locale e nazionale. La scomparsa dell’Amico Sen. Nedo Poli a soli 72 anni lascia nel centrodestra un vuoto difficilmente colmabile. Uomo sempre serio e leale, che abbiamo avuto il piacere in tutti questi anni di conoscere ed apprezzare nelle tante trattative e sfide elettorali che ci vedevano insieme ed accanto nella coalizione di CentroDestra. Una persona delle Istituzioni sempre attento ai bisogni dei territori ed alla piena rappresentanza dei cittadini anche in sede parlamentare».
E ancora: «Abbiamo avuto la fortuna, possiamo dirlo, di vivere con Lui l’esperienza della lista unica Forza Italia -Udc nata e voluta insieme per le scorse elezioni regionali Toscane del settembre 2020. Certe scelte nascono si da volontà nazionali, ma si creano e sviluppano soltanto grazie ai rapporti locali, all’amicizia, ed alla comune prospettiva politica. Ecco con Nedo ci siamo capiti subito, come se fossimo stati insieme da sempre, nello stesso partito. Mancherà a Tutti. Soprattutto alla Politica, quella vera, che in un momento in cui i politici talvolta scarseggiano per valori e per qualità, Lui Nedo invece era un esempio per tanti. Una persona che rappresentava appieno i valori democratici e l’impegno politico fondato sui valori sociali e di solidarietà».
———————————————–
Conoscevo da tanti anni Nedo Poli, di cui su La Nazione (e poi anche su Firenze Post), ho raccontato la vicenda politica. Non era uno di quelli sempre presenti e poco facenti: a differenza di altri esponenti arrivati in Parlamento, Nedo interveniva sulle cose vere, concrete, spesso in aiuto a chi si trovava realmente in difficoltà. Dava le notizie, Nedo Poli, come tutti i politici, ma le sue non erano mai quelle che in gergo chiamiamo «marchette». Nedo informava quando c’erano fatti di interesse pubblico. Perchè intendeva la politica come servizio verso gli altri. Non per se stesso. Grazie Nedo, ci mancherai.
Sandro Bennucci
Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741