Skip to main content

Firenze, lavori: interruzioni e deviazioni di traffico nella settimana dal 24 maggio

FIRENZE – I lavori al guard rail sul Viadotto Marco Polo, ma anche l’asfaltatura in via Lippi e Macia e i ripristini della pavimentazione in pietra in via Laura. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la settimana prossima sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i lavori sul Viadotto Marco Polo, si tratta dell’adeguamento e messa in sicurezza del guard rail già iniziato e che è stato sospeso la scorsa settimana per il passaggio del Giro d’Italia. In questa fase l’intervento riguarda le due rampe sulla direttrice in ingresso città (quella in uscita dal viadotto su viale Europa in direzione di Bagno a Ripoli; e quella in entrata sul viadotto da viale Europa) che saranno chiuse fino al 4 giungo. Prevista anche l’attivazione di un semaforo all’intersezione tra viale Europa e la rampa in uscita (direzione Bagno a Ripoli) dalla carreggiata verso il centro. Sarà inoltre revocata la corsia preferenziale di viale Europa tra via Cimitero del Pino e via di Badia di Ripoli e sulla stessa sarà istituto un senso unico in direzione di Bagno a Ripoli. Itinerari alternativi: in ingresso città o il centro da viale Europa-viale Giannotti; in uscita città da via Europa-via Portogallo-via del Bisarno-Ponte di Varlungo-via De Nicola. A seguire, dal 7 giugno, l’ultima fase che interesserà la rampa in ingresso al viadotto da via De Nicola per la direttrice verso il casello autostradale. Anche in questo caso scatterà la chiusura per 10 giorni.

La prossima settimana prenderanno il via anche i lavori di asfaltatura in via Lippi e Macia. Il tratto interessato è quello dal controviale di viale Guidoni alla rotatoria di via Giardino della Bizzarria esclusa. L’intervento è articolato in fasi successive a partire da lunedì 24 maggio con chiusure a tratti della strada e delle vie limitrofe come via Mugello, via di Valdegola, via Valdichiana. Termine previsto 1° giugno.

Spostandosi in centro, per effettuare ripristini localizzati della pavimentazione in pietra da mercoledì 26 maggio sarà chiusa via Laura. Nella prima fase sarà interessato il tratto via Borgo Pinti-via della Pergola (con anche senso unico in via della Pergola da via Lauira a via della Colonna verso via Laura); nella seconda il tratto chiuso è quello tra via della Pergola e via Gino Capponi. L’intervento si concluderà il 29 giugno.

Ecco gli altri principali lavori.

Vicolo della Seta: per un cantiere edile con ponteggio prevista la chiusura da lunedì 24 maggio al 18 gennaio. Il provvedimento riguarda il tratto da via Pellicceria a piazza del Mercato Nuovo.

Viale Corsica: inizierà lunedì 24 maggio uno scavo per il ripristino di una tubazione semaforica danneggiata. Fino al 30 maggio nel tratto da via Gordigiani a via Circondaria sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Circondaria. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale.

Via XX Settembre: da lunedì 24 maggio sarà effettuata la sostituzione di un chiusino rumoroso della rete fognaria. Nel tratto piazza della Costituzione-via Crispi sarà istituto un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Crispi. Termine previsto 27 maggio.

Via dei Macci: la strada sarà chiusa da lunedì 24 a venerdì 28 maggio per la sostituzione di una canna fumaria. Il tratto interessato è quello tra via Pietrapiana e via Andrea del Verrocchio.

Viadotto Marco Polo:

Viale Gramsci-viale Mazzini: per il sollevamento di materiale con autogrù lunedì 24 maggio in orario 8.30-19 saranno in vigore divieti di transito e sosta nei controviali di viale Gramsci (collegamento dalla viabilità principale con il controviale di viale Mazzini compreso fra via Cassutto e viale Gramsci) e di viale Mazzini (collegamento tra viale Gramsci e via Cassutto). In viale Mazzini previsto anche un restringimento di carreggiata e divieti di sosta nell’area a parcheggio a pagamento.

Borgo Pinti: lunedì 24 maggio è in programma un intervento con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto compreso fra via di Mezzo e via Sant’Egidio.

Via del Campuccio: inizieranno lunedì 24 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con chiusura della strada da via del Campuccio a piazza Tasso. Termine previsto 3 giugno.

Via del Fico: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 24 maggio la strada sarà chiusa da via delle Pinzochere a via dei Pepi. Termine previsto 3 giugno.

Via Collodi: ancora un allaccio ma in questo caso alla rete di distribuzione alla rete gas. Da lunedì 24 a sabato 29 maggio sarà in vigore un divieto di transito da via Sestese a via Reginaldo Giuliani.

Via della Cupola: sempre lavori per un allaccio alla rete gas con la chiusura da martedì 25 maggio del tratto via Domenico Michelacci-via di Peretola. L’intervento si concluderà il 28 maggio.

Via Bolognese: per effettuare la posa di vasche in cemento martedì 25 in orario 7-18 nel tratto da via Bolognese Nuova a via della Concezione sarà istituto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato; mercoledì 26 maggio nello stesso tratto scatterà la chiusura sempre dalle 7 alle 18.

Via Santa Maria: per un trasloco martedì 25 maggio è prevista la chiusura da via della Caldaie a via dei Serragli (orario 7-19).

Borgo La Croce: inizieranno mercoledì 26 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 1° giugno sarà in vigore un divieto di transito da via della Mattonaia a piazza Beccaria.

Piazza Santa Maria Soprarno-vicolo del Canneto: giovedì 27 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 14 prevista la chiusura di piazza Santa Maria Maggiore (tra vicolo del Canneto e Costa dei Magnoli) e vicolo del Canneto (tra Costa del Pozzo e piazza Santa Maria di Soprarno). Previsto anche il senso unico in Costa del Pozzo tra via dei Bardi e vicolo del Canneto verso via dei Bardi. Itinerario alternativo per rientrare su lungarno Torrigiani da via dei Bardi-Borgo San Jacopo-via Belfredelli-via Barbadori-via dei Bardi-lungarno Torrigiani.

Via Giotto: per effettuare la manutenzione della facciata di un edificio giovedì 27 e venerdì 28 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Orcagna e via dei Ghirlandaio. Itinerario alternativo da via dell’Orcagna-via Arnolfo.

Via Guelfa: ancora un trasloco in programma venerdì 28 maggio. Da mezzanotte alle 6 la strada sarà chiusa nel tratto tra via Reparata e via San Gallo. Prevista la revoca dell’area pedonale piazza San Marco-via Cavour-via dei Gori-via dei Ginori e della corsia preferenziale in via degli Arazzieri (da piazza San Marco e via San Gallo).

Borgo Pinti: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 27 maggio in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via Nuova dei Caccini a via di Mezzo. Previsti sensi unici in via di Mezzo (da via Fiesolana a Borgo Pinti verso quest’ultima), in Borgo Pinti (tra via di Mezzo e via Sant’Egidio verso quest’ultima), via Nuova dei Caccini (da Borgo Pinti a via della Pergola verso quest’ultima).

Via XX Settembre: sabato 29 e domenica 30 maggio sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea con l’istituzione di un divieto di transito da piazza della Costituzione a via Crispi.

deviazioni, lavori, traffico

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741