Skip to main content

San Lorenzo riapre: code di visitatori la prima settimana. Orari e prezzo del biglietto

FIRENZE – Anche la Basilica di San Lorenzo ha riaperto i battenti a partire dal mese di giugno, grazie all’impegno dell’Opera Medicea Laurenziana e della Parrocchia di San Lorenzo e dei rispettivi dipendenti. Tornano le code di visitatori all’ingresso. Oltre alla Basilica si visitano il Chiostro, il Museo del tesoro e la mostra Natura Collecta Natura Exibita del sistema museale di Ateneo, Museo della Specola .

Il tour è facilitato dalla possibilità di un’esauriente spiegazione attraverso l’App TravelMate, fornita dall’azienda MyWoWo, continuamente aggiornata, appilcata insieme al biglietto dall’Opera Medicea Laurenziana, scaricabile sulll’iphone o sullo smartphone. Sono rispettate naturalmente tutte le misure anticovid.

In questa prima settimana si sono riviste code di visitatori all’ingresso, con un totale di oltre 2.200 persone in 5 giorni, prevalentemente turisti italiani. Un segnale incoraggiante in vista dell’estate.

ORARI – Gli orari sono dal lunedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 15,15 (ultimo ingresso), il prezzo del biglietto è di 7 euro. L’ingresso è direttamente dal portone principale della Basilica, dove si può acquistare il biglietto d’ingresso. Altre indicazioni sul sito dell’Opera medicea Laurenziana.

In occasione dell’udienza concessa da Papa Francesco il 4 giugno a una delegazione fiorentina, guidata dall’Arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori, la delegazione dell’Opera Medicea Laurenziana e della Parrocchia di San Lorenzo, formata da Mons. Marco Domenico Viola, Antonio Lovascio, Monica Bietti e Vincenzo Vaccaro, ha offerto al Santo Padre un modellino che riproduce il poliedro che Michelangelo pose alla sommità della cupola della Sagrestia Nuova, la Cappella che raccoglie le spoglie di alcuni esponenti della Casa Medici. Il dono ha voluto rendere omaggio al ripetuto richiamo di Papa Francesco a questa forma geometrica come quella che meglio rappresenta la natura della Chiesa e della società.

Anche questo importante avvenimento testimonia l’impegno dell’Opera Medicea Laurenziana e della parrocchia di San Lorenzo per migliorare sempre più l’offerta espositiva e l’accoglienza dei visitatori.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741