Skip to main content

Firenze: al Maggio Musicale il Doppio concerto di Brahms con Zukerman e Forsyth

Pinchas Zukerman e Amanda Forsyth

FIRENZE – L’83° Festival del Maggio Musicale Fiorentino prosegue al Teatro del Maggio col secondo concerto del ciclo dedicato a Johannes Brahms: sabato 12 giugno alle 20, il maestro Zubin Mehta dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; con lui sul palco il violinista Pinchas Zukerman e la violoncellista Amanda Forsyth. In programma il Doppio concerto in la minore op. 102 per violino, violoncello e orchestra e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73.

Si apre col Doppio concerto in la minore op. 102 per violino, violoncello e orchestra, l’ultima creazione in campo sinfonico di Brahms. La singolare scelta del concerto solistico polistrumentale, genere musicale ormai scomparso dal repertorio ottocentesco, fu dettata dalla ripresa dei rapporti tra Brahms e l’amico violinista Joseph Joachim – a cui il concerto è dedicato – dopo un periodo di freddezza causato da dissapori e incomprensioni. Brahms utilizzò alcuni materiali abbozzati per quella che avrebbe potuto essere una mai realizzata quinta sinfonia. Per questo motivo il Concerto per violino, violoncello e orchestra si presenta con un’ampia e drammatica portata sinfonica dove poco spazio è lasciato al virtuosismo individuale. La Sinfonia n. 2 in re maggiore fu denominata ‘pastorale’ per il suo carattere prevalentemente lirico e melodico, ma anche ‘viennese’ per l’impiego del ritmo di valzer in due dei quattro movimenti.

Il 14 giugno il maestro Zubin Mehta porterà l’Orchestra del Maggio, con Pinchas Zukerman, ad Atene per un concerto sinfonico con un programma brahmsiano in cui verrà eseguito il concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra e la sinfonia n. 2 op. 73 in re maggiore.

I successivi appuntamenti del ciclo Brahms vedranno sul palco, insieme al maestro Zubin Mehta, i pianisti Daniil Trifonov (18 e il 21 giugno; quest’ultima data sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma It’s Art) e Daniel Barenboim (6 luglio).

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Sabato 12 giugno alle 20

Rimasti solo biglietti di platea da 60, 80 e 100 euro, in vendita anche sul sito del Maggio senza sovrapprezzi

83° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, Ciclo Brahms, Firenze, Musica, pinchas zukerman, zubin mehta

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741