Firenze, estate in città e nei dintorni: corsi e proposte della Uisp per restare in forma e tornare ad allenarsi

Montepiano

FIRENZE – Un’estate in forma grazie a corsi e iniziative promosse da Uisp – Unione Italiana Sport Per Tutti; a Firenze e in provincia le attività all’aperto sono ripartite, nel rispetto della normativa anti-Covid: piscine, palestre all’aperto, passeggiate, trekking, centri estivi multisport riservati ai bambini, campionato di pallavolo sulla sabbia all’ippodromo delle Mulina, ai corsi di avvicinamento alla mountain bike alla Trave. Sono tante le proposte tra cui poter scegliere sul sito www.uisp.it/firenze.

Ecco una guida completa ai servizi e alle iniziative Uisp per chi rimane in città quest’estate.

L’impianto delle Pavoniere nel parco delle Cascine propone nuoto libero, acquafitness e balneazione. Viene proposta per il primo anno la formula Evergreen rivolta agli over 65 anni: ginnastica, sole e piscina per tre giorni a settimana (lunedì – mercoledì – venerdì). L’occasione per tenersi in forma all’aria aperta. Prenotazione online ingresso piscina e corsi. Tra le new entry di quest’anno anche le attività subacquee svolte da Maxisub e ASD Shark nella piscina del complesso. Il noleggio pattini e bici per esplorare le varie zone del parco è possibile grazie al servizio a cura di Roller Club Firenze.

Ha riaperto la Piscina Comunale di Reggello, contornata da uno caratteristico giardino. Nella vasca esterna tutti i giorni corsi di acquafitness e nuoto libero seguito. Prenotazione online ingresso piscina e corsi.

Palestre all’aperto è il progetto del Comune di Firenze in collaborazione con Uisp Firenze per promuovere la corretta attività fisica nella popolazione adulta nei mesi di giugno, luglio e settembre. Si svolge nei cinque Quartieri presso piazza Tasso-Giardino Ardiglione, Parco delle Cascine – Prato del Quercione prossimità Centro Anziani e nei Giardini: Bellariva, Cenacolo, Piazza Elia Dalla Costa, Lippi, Medaglie d’oro e presso Viale Tanini, Boschetto Soffiano, Villa Vogel. Analogo progetto si tiene anche nel Valdarno dal 15 giugno al 30 luglio e dal 3 al 10 settembre, due volte alla settimana, per i cittadini del Comune di Reggello e del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

I mercoledì della salute è un ciclo di facili escursioni lungo strade secondarie e sentieri sulle colline intorno a Firenze. I percorsi sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici. L’iniziativa è organizzata dall’UISP Firenze Montagna. Prossimi appuntamenti: mercoledì 16 giugno – Mugello – i sentieri del fondovalle, mercoledì 23 giugno – anello di Nipozzano, mercoledì 30 giugno – Chianti: anello di Panzano.

A giugno una serie di escursioni tra colline, castelli e fortezze alla scoperta della Toscana insieme a Uisp Montagna. Prossimi appuntamenti: sabato – 19 giugno – MontepianoAlpe di CavarzanoMontepiano e sabato 26 giugno Alto Mugello (da Grezzano alla linea gotica).

L’Uisp Firenze organizza il Campionato di Pallavolo sulla Sabbia all’interno dell’evento FI-GO all’ex ippodromo delle Mulina. Un mese di gare tra gironi di qualificazione e finali nazionali.

Tutti i lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18.30 gli impianti sportivi La Trave in Via dei Vespucci ospitano i corsi di avvicinamento alla mountain bike per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni, organizzati dalla FirenzeFreeRide in collaborazione con Uisp.

Fino al 31 agosto centri estivi multisport rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni presso la piscina comunale di Reggello. A Scandicci i centri estivi multisport per bambini dai 6 agli 11 anni si svolgono fino al 27 agosto alla scuola primaria XXV Aprile e dal 30 agosto al 10 settembre presso il Circolo il Ponte. Nell’uno e nell’altro caso si punta su giochi mirati e discipline sportive in acqua e non, attività quotidiane di promozione degli stili di vita sani e laboratori della fantasia. Alle Pavoniere centri estivi per bambini dai 6 agli 11 anni fino al 10 settembre, attività di pattinaggio, pallavolo, laboratori manuali e tre volte a settimana giochi in piscina. A Lastra a Signa i Centri Estivi Iride sono aperti fino al 30 luglio per i bambini della scuola primaria (7-12 anni) e dal 5 al 30 luglio 2021 per i bambini della scuola dell’infanzia (4-6 anni). Tra le attività proposte atletica, baseball, basket, calcio a 5, arti marziali, tennis, volley, psicomotricità, hip hop, nuoto, laboratori artistici, laboratori di teatro, laboratori di inglese e molto altro ancora. Alle Sieci laboratori e attività sportive rivolte ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria si svolgono fino al 10 settembre presso il Circolo Primo Maggio in via Mascagni e presso la Polisportiva Sieci, Via dei Mandorli, 2. Il programma prevede prove di basket, pallavolo, calcio, rugby, tennis e pattinaggio in collaborazione con la Polisportiva Sieci, laboratori manuali ed espressivi tra yoga, inglese, arte, musica, cucina, escursioni, lis, tai chi in collaborazione con il circolo I Maggio.

Iscrizioni e pagamenti possono essere effettuati online.

Soggiorni al mare e in montagna, viaggi giornalieri e tour: tante le offerte e le agevolazioni di Capviaggi per i soci Uisp. Vengono proposti servizi individuali, viaggi su misura per gruppi e organizzazione eventi. CapViaggi: www.capviaggi.it

bambini, Centri estivi, Firenze, sport, uisp, Unione Italiana Sport Per tutti (UISP)

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080