Skip to main content

«Pontassieve dei lettori»: due giorni dedicati al libro e alla lettura

La piazza del comune di Pontassieve, comune dove vive il premier
La piazza del comune di Pontassieve

FIRENZE – Parte da Pontassieve «La città dei lettori», rassegna dedicata al libro e alla lettura con «Pontassieve dei lettori»; protagonisti della due giorni, venerdì 18 e sabato 19 giugno in piazza Vittorio Emanuele II: Francesca Melandri, Igiaba Scego, Massimo Carlotto, Laura Imai Messina, Franco Arminio, per la prima edizione diffusa della manifestazione.

La rassegna, che vede nel motto “Leggere cambia tutto” l’essenza della manifestazione, perché la lettura pone sempre nuovi orizzonti, è ideata e curata dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e il supporto di Unicoop Firenze e IED Firenze – Istituto Europeo di Design.

Si inizia venerdì 18, alle 17:30, con Paesaggi letterari, un progetto, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi, nato per far conoscere i luoghi della città a chi partecipa al festival condotto da guide specializzate e da un autore del programma. L’appuntamento prevede la visita a Palazzo Sansoni Trombetta accompagnata da letture delle storie delle donne eroine, ritratte da Francesco Guerrazzi ne L’assedio di Firenze.

Gli eventi proseguono, alle 18, con Francesca Melandri e il suo Sangue Giusto (Bompiani), dove lo sguardo della scrittrice attraversa il Novecento e le sue contraddizioni per raccontare il cuore della nostra identità. Nell’occasione l’autrice dialogherà con Igiaba Scego. Avanti poi, alle ore 19:00, con Massimo Carlotto con E verrà un altro inverno (Rizzoli), un romanzo sull’Italia profonda scritto dal maestro del noir, che svela i segreti delle doppie vite e l’inconfessabile ferocia della brava gente. A condurre l’incontro Monica Marini e Carlo Boni.

Sabato 19, alle 17, spazio ai più giovani con Io Leggo! momento dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 agli 11 anni. L’appuntamento, curato da Teresa Porcella in collaborazione con l’Associazione Scioglilibro, vede al centro la lettura accompagnata dal disegno dal vivo di Una storia senza cliché (Edizioni Clichy), testo nato dalla penna di Davide Calì e con le illustrazioni di Anna Aparicio Català. Si prosegue, alle ore 17:30, con un nuovo incontro con Paesaggi letterari e la visita a Palazzo Sansoni Trombetta accompagnata da letture delle storie delle donne eroine, ritratte da Francesco Guerrazzi ne L’assedio di Firenze.

Al centro della giornata, alle 18, Laura Imai Messina e Le vite nascoste dei colori (Einaudi): libro dopo libro, l’autrice propone la sua visione unica sul Giappone che ha, come tema centrale, la potenza dell’amore tra due figure indimenticabili, opposte, legate a doppio filo da un nodo di meraviglia che aspetta soltanto di manifestarsi.

La due giorni si conclude, alle 19, con Franco Arminio e Lettera a chi non c’era (Bompiani), dove lo scrittore, partendo dal terremoto del 1980 nella sua Irpinia, recita un rosario della memoria per raccontarci il nostro Paese che trema, si inabissa e sembra non imparare mai dalle proprie fragilità, e che, però, non smette di andare avanti.

La manifestazione è stata pensata e organizzata per consentirne la fruizione in tutta sicurezza. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti – non occorre prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.

Dopo Pontassieve la rassegna letteraria prosegue in altre otto tappe toscane fino a settembre, mantenendo comunque il suo cuore a Firenze, a Villa Bardini.

“La città dei lettori” si inserisce nel progetto Piazza Dante. #Festivalinrete che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, Piazza Dante. #Festivalinrete è una delle più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte.

Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it

La rivista “La città dei lettori” raddoppia la veste editoriale e il 20 luglio esce in libreria con il primo numero cartaceo. Articoli e approfondimenti a firma degli autori e degli amici de “La città dei lettori” che hanno animato le varie edizioni della rassegna letteraria. Racconti di esperienze di lettura, consigli e aneddoti, tutti da sfogliare. Il nuovo progetto accompagna le pubblicazioni online della rivista, che continua a proporre inediti di numerosi scrittori italiani. https://www.lacittadeilettori.it/rivista/.

Gli incontri sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.
La capienza massima per ogni evento sarà regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. In caso di massima capienza l’ingresso verrà chiuso per mantenere la sicurezza degli ambienti d’incontro.
Il pubblico dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli organizzatori: all’ingresso verranno chieste le generalità e un numero di telefono (che sarà tenuto in archivio dall’Associazione Wimbledon APS per quindici giorni e usato unicamente per materia di sicurezza sanitaria); qualora le norme vigenti non indichino diversamente, durante la permanenza agli eventi si dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza dagli altri ospiti.

La Città dei Lettori, letteratura, libri, pontassieve

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741