Ponte a Ema: incidente in via Chiantigiana, furgone rovescia farina sulla carreggiata. Traffico bloccato

PONTE A EMA (BAGNO A RIPOLI) – Il furgone trasportato dal carroattrezzi si è rovesciato, oggi 27 luglio 2021, invadendo la via Chiantigiana di farina di semola. L’incidente è accaduto Il sinistro è accaduto intorno alle 9.10 circa quando il carroattrezzi che stava percorrendo la rotatoria di Ponte a Ema ha perso dal pianale un furgone per trasporto alimentare.

Il mezzo si è quindi rovesciato di lato sulla rotonda occupando parzialmente la carreggiata ma senza coinvolgere altri veicoli. Immediato l’intervento della Polizia Municipale: oltre a una pattuglia già in zona per la viabilità legata ai lavori in autostrada, sono arrivati altri agenti per le operazioni di rilievo. A peggiorare la situazione il tentativo fallito del conducente del carroattrezzi di recuperare il veicolo incidentale che ha invece causato la perdita di una notevole quantità di farina che è finita sulla strada.

La Polizia Municipale intorno alle 9.50 ha quindi dovuto chiudere la rotatoria nel tratto tra via Fortini a via della Torre in direzione Firenze deviando il traffico nel parcheggio laterale. Una manovra impossibile per i mezzi pesanti che sono stati scortati in senso contrario dai motociclisti della Polizia Municipale. Pesanti le ripercussioni sulla circolazione nella zona sia in uscita A1 che per le provenienze da Bagno a Ripoli. Dopo un primo recupero della farina da da parte delle squadre del Global Service, la rotatoria è stata parzialmente riaperta. Le operazioni di pulizia sono continuate in mattinata fino al completo ripristino della carreggiata. La strada è stata riaperta totalmente alla circolazione intorno alle 12.15.

Farina, furgone, incidente, ponte a Ema, Via Chiantigiana


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080