Skip to main content
Orchestra del Maggio Musicale fiorentino

Tour austro-ungarico per l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, prima di iniziare la stagione a Firenze il 28 agosto

Il direttore d’orchestra Lorenzo Viotti (©Gulbenkian_Música_-_Márcia_Lessa)

Firenze – Tour europeo in due tappe per l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino: in Austria a Grafenegg (Vienna) domani, sabato 14 agosto, mentre domenica 15 saranno in Ungheria, a Budapest, per due concerti sinfonici diretti da Lorenzo Viotti con Rudolf Buchbinder al pianoforte. La trasferta di metà agosto anticipa un intenso mese di settembre con tre opere liriche in programma e cinque concerti sinfonici.

Il 14 agosto alle 19.30 l’Orchestra del Maggio, diretta da Lorenzo Viotti, e il pianista Rudolf Buchbinder  – direttore artistico del Festival di Grafenegg fin dalla sua fondazione nel 2007 –  presenteranno un programma con musiche di Johannes Brahms, il Concerto per piano e orchestra n.1 in re minore op. 15, e di Ludwig van Beethoven la Sinfonia n.6 in fa maggiore, op.68 “Pastorale”.  Il programma verrà replicato il 15 alle 19.30 a Budapest. A Grafenegg il concerto avrà luogo nel Wolkenturm, un auditorium a cielo aperto caratterizzato da un design modernissimo, in cemento, acciaio e vetro. A Budapest il concerto sarà eseguito al Müpa una delle istituzioni culturali più importanti in Ungheria fondata nel 2005, dove trovano spazio varie arti: opera, sinfonica, jazz, pop, danza, cinema.

Rientrando a Firenze, l’Orchestra riprenderà le prove – con il Coro del Maggio  – dell’opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, che sarà di diretta da Adàm Fischer con la regia di Sven-Eric Bechtolf, in scena il 28 e il 30 agosto e il 1° e il 3 settembre alle 20.

Nulla trapela sui motivi del cambio di direttore per la tournée di Ferragosto e per l’opera che apre la stagione: tutto avrebbe dovuto infatti essere diretto da Zubin Mehta e qualche apprensione per la salute del Maestro inizia a serpeggiare fra gli aficionados del Maggio; tuttavia rassicura la permanenza del suo nome in cartellone per gli eventi di settembre, confermati anche nelle ultime comunicazioni alla stampa: il primo concerto del Ciclo Beethoven diretto da Zubin Mehta il 10 settembre (in programma le Sinfonie n.3 in mi bem. maggiore op.55 Eroica e n.5 , in do minore op.67) e poi del nuovo allestimento dell’opera La traviata di Giuseppe Verdi, che il maestro Mehta dirigerà con la regia di Davide Livermore a partire dal 17 settembre (con repliche il 22, 24, 28 settembre, 2 e 5 ottobre) con  il debutto di Nadine Sierra nel ruolo di Violetta e con Francesco Meli come Alfredo e le alternanze, in quello di Germont, di Leo Nucci e Plàcido Domingo.

Il mese di settembre, con una programmazione intensa, vede in calendario inoltre il concerto diretto da Daniele Gatti con l’Orchestra Mozart il 12 settembre e, in occasione dei 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri, il concerto diretto il 13 settembre da Riccardo Muti con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Maggio. Il secondo concerto del Ciclo Beethoven, sempre con la direzione di Zubin Mehta, è il 25 settembre con l’esecuzione delle sinfonie n.1 in do magg. op. 21, n.2 in re magg. op. 36 e n.4 in si bem. magg. op.60.

Sempre in settembre si recupera dal cartellone 2020-2021 l’opera Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti, con la direzione di Michele Gamba e la regia di Cesare Lievi. Recite il 21, 23, 30 settembre e 3 ottobre 2021.

Firenze, maggio musicale fiorentino, Musica, Rudolf Buchbinder, zubin mehta

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741