Firenze, sciopera l’Orchestra del Maggio: «La traviata» c’è, ma col solo pianoforte

Firenze – L’ultima recita della «Traviata» al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in programma stasera, martedì 5 ottobre 2021, si farà, ma – spiega il teatro – senza orchestra e con il solo accompagnamento del pianoforte. È quanto annuncia il teatro riguardo alle conseguenze dello sciopero proclamato per i musicisti dalla sigla Fials.
«La maggioranza di Fials ha deciso di fare sciopero stasera – ha detto il sovrintendente del Maggio musicale Alexander Pereira – ma abbiamo deciso di fare comunque la recita. La facciamo al pianoforte senza orchestra. Potrebbe anche succedere che alcuni orchestrali vogliano partecipare, ma se non abbiamo abbastanza musicisti non possiamo fare lo spettacolo con l’orchestra».
Per Pereira la soluzione sarà portare in scena «La Traviata» accompagnata dal pianoforte. La recita sarà diretta da Zubin Mehta; gli interpreti principali sono la straordinaria Nadine Sierra (una Violetta come se ne sentono di rado), Francesco Meli (Alfredo) e Placido Domingo (Germont). Domani, conclude Pereira, è in programma un incontro con i sindacati.
