Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F07%2Felezioni 1

Ballottaggi per i sindaci: le sfide di Roma e Torino. In Toscana a Sansepolcro e Massarosa

Elezioni 1

ROMA – Sono stati insediati i seggi e sono cominciate le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione in vista dei Ballottaggi di domani, domenica 17 e lunedì 18 ottobre, che coinvolgeranno 65 Comuni. Le urne saranno aperte domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. E lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione di lunedì.

In Toscana i ballottaggi riguardano Massarosa, in provincia di Lucca e Sansepolcro, in provincia di Arezzo. A Massarosa la sfida è tra Simona Barsotti, del centrosinistra, eCarlo Bigongiari, del centrodestra. Al primo turno un primo verdetto: non è stato riconfermato sindaco Alberto Coluccini, arrivato terzo nel primo turno di due settimane fa. Al primo turno Barsotti ha quasi sfiorato la vittoria senza ballottaggio, fermandosi poco dopo il 48% mentreCarlo Bigongiari, candidato del centrodestra, ha sfiorato il 31%.

A Sansepolcro la sfida riguarda il testa a testa tra Andrea Laurenzi, del Pd, e il candidato del centrodestra che ha preso più voti,Fabrizio Innocenti, sostenuto da Forza Italia e Lega. Al primo turno i due sono arrivati vicini: 40,6% di Laurenzi contro 39,5% di Innocenti.

L’appuntamento elettorale coinvolgerà circa 5 milioni di elettori e interesserà 10 capoluoghi. Spiccano le sfide fra cenrtrodestra e cenrtrosinistra di Roma, Torino e Trieste. Si voterà per eleggere il sindaco anche a Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.

Pur essendo entrato in vigore da ieri l’obbligo del Green pass, il possesso della certificazione verde non è richiesto per i componenti dei seggi normali (lo è invece per quelli ospedalieri e per la raccolta del voto domiciliare) ed i rappresentanti di lista accreditati, come indicato da un’apposita circolare del Viminale.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP