Skip to main content
Halloween 2015

Week End 30-31 ottobre a Firenze e in Toscana: Half Marathon, Halloween, spettacoli

Una passata edizione dell’Half Marathon

Week end ricco di eventi: quelli connessi all’ormai sdoganata festa di Halloween, la Half Marathon Firenze, la Charity walk, gli Amici della musica, Suoni Riflessi, i Concerti della liuteria toscana, gli ultimi giorni della XIII Florence Biennale e Florence Creativity alla Fortezza, la conclusione del Firenze FilmCorti Festival, la Rassegna dell’olio extravergine di oliva di Reggello, Lucca Comics.

Domenica 31 XXXVII Half Marathon Firenze, con partenza da via Magliabechi (ore 9.30) e arrivo in piazza Santa Croce all’HMF Village . La pandemia ha costretto gli organizzatori a rimandare la corsa che doveva svolgersi ad aprile 2020. A fronte della precarietà dell’evoluzione dell’emergenza è stato scelto nel tempo di non riaprire le iscrizioni, ferme al marzo dell’anno scorso, e di chiamare questa edizione 2020+1. Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, Firenze saluta il ritorno della classica della corsa su strada che vede  professionisti e appassionati di running correre 21,097 km tra le bellezze del Rinascimento.  Gli atleti indosseranno la maglia tecnica arancione con impressa l’immagine della cupola di Brunelleschi. C’è anche la non competitiva da 10 km, che parte subito dopo la mezza maratona.

C’è anche la Charity walk a favore dell’associazione Firenze in Rosa onlus, passeggiata con ritrovo e partenza da piazza Santa Croce sabato 30 (dal gazebo di Firenze in Rosa onlus). Previsti due orari di partenza, alle 15 e alle 17 con 6 gruppi da 30 persone, per un totale di 180 posti. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle donne che hanno segnato la storia di Firenze. Sarà possibile seguire il racconto attraverso un dispositivo radio personale che dovrà essere riconsegnato a fine passeggiata. Ad ogni partecipante verrà consegnata gratuitamente una copia del libro Venti donne in Toscana edizioni Polistampa offerto dalla Regione Toscana. Quota di partecipazione 10 euro.

È invece rinviata al 2022 la Firenze Halloween Run.

Non mancano comunque gli eventi connessi ad Halloween. Dopo un anno di stasi, tornano le feste da ballo: a Villa Tolomei (Via di Santa Maria a Marignolle, 10) domenica 31 festa in costume; dalle 20.30 cena, dalle 22.30 ingresso per la festa; info e prenotazioni al 3474238636. Il Tenax (via Pratese 46) domenica 31 organizza una serata speciale di Nobody’s Perfect con djset di Francesco Farfa e Mattia Trani; posti limitati, biglietti onlineLattex Plus fa un Halloween party domenica 31 dalle 21 al The Stellar (piazza di Cestello all’interno di Nana Bianca); musica con Capofortuna live, Matisa e Danee, ingresso gratuito con registrazione obbligatoria online (questo il link diretto). Per informazioni e prenotazioni tavoli: 3388474740. Serata a tema anche all’Hard Rock Café (Via dei Brunelleschi, 1); già esaurita in prevendita la festa all’Otel. C’è ancora qualche posto invece al Backdoors (via Ardengo Soffici 64, Poggio a Caiano), dove domenica 31 dalle 17 alle 24 Rodolfo Banchelli presenta Halloween Swing, serata a tempo di Boogie Woogie e Swing; tutto il meglio della musica anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta con dj Silvano Blues; posti limitati (cena speciale a cura di Antica Osteria delle Panche solo prenotando al 389 2661766).

Per i bambini: domenica 31 alle 16 i Pupi di Stac arrivano all’Hard Rock Cafe per una merenda horror e lo spettacolo Giovannin senza paura (bimbi fino ai 10 anni; con prenotazione online); merenda e show 20 euro adulti, bambini fino ai 10 anni 15 euro, piccoli fino ai 2 anni gratis. Al Mercato Centrale di San Lorenzo domenica 31 alle 16 laboratorio gratuito per preparare dolcetti a tema (iscrizione obbligatoria: info.firenze@mercatocentrale.it). Al parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano domenica 31 alle 16 festa di Halloween col mago Matteo e dalle 19 cena, lunedì 1° alle 16 lo spettacolo di burattini Michelina la Strega. Info tel. 3899988456 / 347733533.  Al consorzio di Legnaia  (via Baccio da Montelupo 180) domenica 31 alle 16 laboratorio “Dolcetto e ragnetto” con musica, balli, giochi e merenda; sabato pomeriggio laboratorio per preparare la zucca di Halloween. Costo per i bimbi 12 euro. Iscrizione obbligatoria online o via WA al 342 8110640. Alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo) sabato 30 dalle 16 lo spettacolo Fiabe Jazz (gratis con prenotazioni allo 055 2616523). Letture-laboratori sono anche sabato 30 alle 11 alla biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8) e sabato alle 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi).

Teatro della PergolaPer gli Amici della Musica, doppio appuntamento con il ciclo SolopianoSabato 30 alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) si esibirà il coreano Seong-Jin Cho, con la Sonata “Z Ulice” di Janáček, Gaspard de la nuit di Ravel e i quattro Scherzi per pianoforte di Chopin. Classe 1994vincitore nel 2015 del Concorso Chopin di Varsavia. Ha collaborato con la Filarmonica di Berlino diretta da Simon Rattle, la Gewandhaus Orchester diretta da Antonio Pappano, la London Philharmonic Orchestra con Robin Ticciati, la New York Philharmonic e Jaap van Zweden, la Philadelphia Orchestra e Yannick-Nézet-Seguin, la Los Angeles Philharmonic con Gustavo Dudamel, la London Symphony Orchestra con Gianandrea Noseda. Domenica 31 alle 21 al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) sarà la volta di Alexandre Tharaud. In programma i Quattro Improvvisi op. 90, D. 899 di Schubert, la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 di Chopin, Miroirs di Ravel e alcune composizioni di D’Anglebert. Salutato dalla critica mondiale come il “nuovo” grande pianista francese, ha inciso oltre 25 album per Harmonia Mundi e per Virgin Classics, che hanno vinto i più importanti premi internazionali. Ogni stagione la Philharmonie di Parigi/Citè de la Musique, dedica a Tharaud un weekend “carte-blanche” nel quale l’artista ha mano libera per organizzare concerti secondo il suo gusto musicale. Molto attento alla musica di oggi, ha recentemente tenuto a battesimo un nuovo concerto per la mano sinistra composto per lui da Hans Abrahamsen. A conferma del suo prestigio, la casa editrice Bärenreiter gli ha chiesto di occuparsi della revisione di tutte le musiche pianistiche di Maurice Ravel per una nuova edizione critica. I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it

Sabato 30 alle 20.45 e domenica 31 alle 15.45 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in collaborazione con Bubba Music presentano Storiedi e con Stefano Massini; pianoforte Paolo Jannacci, tromba Daniele Moretto. Durata: 90 minuti, atto unico. Nella sua “officina del racconto dal vivo”, Stefano Massini, accompagnato dalle composizioni dal vivo di Paolo Jannacci al pianoforte e di Daniele Moretto alla tromba, restituisce, attraverso il potere evocativo della parola, le tante piccole, grandi storie nascoste tra le pieghe del nostro presente. Storie tratte dal patrimonio della letteratura europea, individuate tra le pieghe della storia, rintracciate nella quotidianità: sono racconti che aspettano solo di essere scoperti. Biglietti da 18 a 40 euro. Prevendita Teatro della Pergola, Via della Pergola 12, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 13.15. Nei giorni di spettacolo la biglietteria serale del Teatro della Pergola, in Via della Pergola 30, è aperta a partire da due ore prima dell’inizio della recita. Da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo la biglietteria è attiva esclusivamente per la recita del giorno. È attivo il Servizio Cortesia, per informazioni e vendite telefoniche, negli stessi orari della biglietteria al numero 055.0763333. Punti vendita BoxOffice e online sul sito TicketOne 

Al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) sabato 30 alle 21 ultima replica di Misericordia della regista Emma Dante, una favola amarissima sulla fragilità delle donne e sulla loro disperata e sconfinata solitudine. Anna, Nuzza e Bettina vivono in un monolocale lercio e miserevole, lavorando a maglia durante il giorno e prostituendosi la notte. Con loro c’è Arturo, figlio di madre morta: il suo uomo l’ha ammazzata di botte, e lui è nato prematuro e disgraziato. In un mondo feroce che le condanna a un domani senza speranza, le tre donne sono però ancora capaci d’amore, fino all’estremo sacrificio. Atto unico, con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco e Leonarda Saffi e col danzatore Simone Zambelli, nel ruolo di Arturo.  Info e prenotazioni: 055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it

Al Teatro Puccinidi Firenze (Via delle Cascine 41) sabato 30 alle 21 In nome del padre di e con Mario Perrotta con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati; biglietti 20 / 15 euro; domenica 31 alle 21 Frida,  spettacolo di danza con la coreografia di Alberto Canestro e prodotto da LyricDanceCompany; posto unico euro 15; lunedì 1 novembre ore 21 quinto appuntamento della rassegna PERSONaE ideata da Anna Meacci: in scena il monologo Come nei film di e con Angelo Castaldo; biglietti 10 /8 euro.

Fino al 14 novembre c’è il Festival Suoni Riflessi, rassegna che coniuga la grande musica con la contemporaneità; concerti la domenica mattina nella Sala Vanni in Piazza del Carmine, preceduti il sabato pomeriggio da “Svelare la Musica”, incontri di accompagnamento e guida all’ascolto. Sabato 30 ore 18: incontro con Luigi Maio “Musicattore” e Mario Ancillotti; domenica 31 ore 11: Scherzi Musicali con Luigi Maio (musicattore ), Ensemble Suoni Riflessi. Walton – Le musiche di intrattenimento nonsense e dissacranti che hanno voluto divertirsi e divertire. Calendario completo degli appuntamenti e biglietti su www.suoniriflessi.it

Al Teatro Lumière (via di Ripoli, 231; tel.  055 3890214) sabato 30 alle 20.30 c’è Il Gatto in cantina, commedia dalla trama particolarmente accattivante impreziosita da brillanti interventi musicali. Una commedia di carattere che presenta dei personaggi profondamente studiati, che con poche pennellate riescono a sintetizzare la società dell’epoca. Il lavoro non manca infatti di felici tratti di osservazione né di indovinate caricature. La Compagnia ”Giosuè Borsi ArsAnte”,  rinnovando una felice collaborazione con la Compagnia “Trallequinte”, ripropone  a novanta anni dalla prima  rappresentazione.

Un omaggio all’attore e regista Ugo Tognazzi (a pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 27 ottobre del 1990) presso il Supercazzola Store di Firenze in Via dei Renai 29r, lo spazio nato pochi mesi fa dedicato ad Amici Miei, leggendario film cult dove i fans possono trovare in vendita magliette, felpe ed oggettistica con divertenti loghi e frasi che sono diventate un classico della nostra vita e della commedia italiana. Domenica 31, giornata di Halloween, si possono conoscere i vini firmati La Tognazza, azienda nata dal grande Ugo e portata avanti oggi dal figlio Gianmarco, nella nuova bottiglia e nelle nuove etichette dei suoi Antani, Come se fosse e Tapioco, illustrate da Pau dei Negrita. Alle 10 sarà anche possibile effettuare un tour accompagnato da una guida turistica per riscoprire Firenze attraverso i luoghi di Amici Miei lungo 20 punti del centro storico del capoluogo toscano: dal Piazzale Michelangelo fino al Bar Necchi, dalla casa del Perozzi fino a Santo Spirito, rivedendo anche grazie all’ausilio di Youtube le scene del film. Alle 16 il secondo percorso dedicato invece all’insieme dei film ambientati in città: dalle commedie toscane come i film di Leonardo Pieraccioni e Francesco Nuti all’immancabile Amici Miei, dalle produzioni Hollywoodiane come Inferno e Hannibal fino ad un classico fiorentino come Le Ragazze di San Frediano. Durata 3 ore. Costo 10€ a persona (comprende tour, guida turistica, auricolari, bicchiere di vino de La Tognazza). Per informazioni e prenotazioni info@supercazzola.it

Si conclude domenica 31 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) l’8a edizione del Firenze FilmCorti Festival. In programma gli incontri alle 10 con gli autori delle sceneggiature finaliste, alle 14.30 con la visione dei 12 corti che sono entrati in finale e alle 17.30 cerimonia di chiusura con la premiazione dei 4 migliori filmcorti nelle categorie fiction, documentari, animazione e sperimentali, e per la migliore sceneggiatura. I premi saranno assegnati dalla Giuria presieduta dalla regista Emanuela Mascherini e composta dal produttore Gianluca Arcopinto, l’attrice Roberta Caronia, il regista Vito Palmieri, la regista e autrice Elisabetta Pandimiglio, il montatore storico di Paolo Sorrentino, Cristiano Travaglioli

Con 465 artisti e designer provenienti da 71 nazioni, la XIII Florence Biennale è diffusa alla Fortezza da basso sia nel Padiglione Spadolini, sia nel Padiglione Cavaniglia; qui, in particolare si trova una delle nocvità di questa edizione, ovvero lo special concept curato da Fortunato D’Amico con le installazioni di oltre 60 artisti, selezionati in chiave interdisciplinare e multiculturale, i quali si sono impegnati a realizzare opere  individuali e collettive, sul tema della mostra: EternalFeminine | EternalChange. Concepts of Femininity in Contemporay Art and Design. Un’altra novità è costituita da il “Premio del pubblico” che per la prima volta sarà assegnato grazie a un sistema di valutazione popolare tecnologicamente avanzato messo a punto nell’ambito della partnership tra la manifestazione e Fynd.art, una piattaforma austriaca per la promozione dell’arte. L’opera più scansionata dagli smartphone del pubblico che visiterà la mostra si aggiudicherà il premio. Fino al 31 ottobre – con ingresso a pagamento di 10 euro (ridotto 7 euro, convenzioni 5 euro) – con orario 10-20, esclusi lunedì 25 (la mostra è chiusa) e domenica 31 (chiuderà alle ore 19).

Sempre alla Fortezza c’è Florence Creativity, manifestazione dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage; dettagli su www.florencecreativity.it

Per il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 domenica 31 e lunedì 1 alle 21 all’Auditorium di S. Stefano al Ponte (piazza S. Stefano, 3; ingresso 10 euro)  suon l’Orchestra da Camera Fiorentina; violino: Luca Fanfoni; viola: Leonardo Bartali; trombone solista: Alessandro Scerbo; in programma W.A. Mozart, Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra K. 364; E. Larsson, Concertino per trombone e archi op.45 n.7; E. Elgar, Serenata per Archi. Violino: Gioffredo Cappa del 1690. Viola: Piero Badalassi del 1961, Pisa.

Domenica 31 alle 10.30 nuovo appuntamento con la programmazione di A.Gi.Mus. Firenze all’Auditorium Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 4/6), in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Si esibirà in concerto il duo pianistico a quattro mani formato da Aurelio e Paolo Pollice, che proporrà un programma con Ma Mère l’Oye di Ravel, Pini di Roma di Respighi e Il Carnevale degli Animali di  Saint-Saëns. Ingresso libero. Prenotazioni whatsapp al 3496525114/ 3389841799.

Sabato 30 alle 21.15 in Sala Vanni (Piazza del Carmine) si ascoltano Ada Montellanico e la sua band.

Halloween per i bambini porta visite guidate speciali: Uffizi da brivido sabato 30 alle 10 e alle 11.30 e lunedì 1° alle 10 e alle 11.30; Eroi e mostri a Palazzo Pitti domenica 31 alle 15 e alle 16:30.

Domenica 31 torna Cascine in fiera, tutto il giorno, nello spazio dove di fa il mercato del martedì.

Da venerdì 29 a lunedì 1 in  Piazza Strozzi c’è ARTour – Il bello in piazza, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany, organizzata come ogni anno da CNA Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze ed Artex. Sarà possibile ammirare ed acquistare il ‘vero fatto a mano fiorentino e toscano’: moda e accessori, gioielli, ceramiche, bigiotteria, pelletteria, cosmesi, dipinti, tessuti, sculture.

Sabato 30 e domenica 31 alle 21.30 e lunedì 1 alle 17.30 al Teatrodante Carlo Monni (Piazza Dante 23) Halloween si festeggia col Rocky Horror Live Concert Show, il musical dark per eccellenza firmato da Richard O’Brien nell’adattamento della compagnia Magnoprog, con la regia di Riccardo Giannini. Lo spettacolo andrà in scena in un’edizione speciale. Molte le sorprese che accompagneranno Brad Majors e Janet Weiss nel loro insolito viaggio notturno, coinvolgendo anche il pubblico in sala e invitandolo a partecipare ad uno show ritmato, divertente e intrigante. Originale versione in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l’inglese) di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock, il Rocky Horror Live Concert Show vede oltre 20 artisti in scena tra ballerini, attori, cantanti e musicisti. Platea 20€ intero 19€ ridotto, palchi I ordine 18€ intero 17€ ridotto, palchi II ordine 16€ interno 15€ ridotto; info e prenotazioni  www.teatrodante.com.

Fosca presenta al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti 58) sabato 30 alle 21 Mermaids On A Dolphin’s Back con Cristina Abati e Angela Burico. Il lavoro nasce da una serie di pratiche condivise di ricerca vocale. Luogo dell’indagine è la possibilità vocalica del corpo e l’integrazione del corpo-voce. Voci possibili che danno vita a corpi possibili. Il corpo nel suo spazio interno e nella relazione con l’esterno genera il suono e il suono informa la dinamica del corpo. Biglietti 15 / 10 euro. La biglietteria di prevendita è al Teatro della Pergola, in Via della Pergola 12, ed è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19, la domenica dalle ore 10 alle ore 13:15. È attivo il Servizio Cortesia, per informazioni e vendite telefoniche, negli stessi orari della biglietteria al numero 055.0763333. Acquisto nei punti vendita BoxOffice e online sul sito TicketOne.

Sabato 30 alle 10.30 in piazza Aldo Moro inaugurazione della 48a edizione della Rassegna dell’olio extravergine di oliva di Reggello. Stand per degustazione e vendita fino alle 21, in aggiunta al mercato settimanale mattutino. Alle 11 nello spazio cooking sarà presentato il volume Emilio l’olivo, storia scritta e disegnata dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Reggello; alle 11,30 i cooking show, organizzati con la collaborazione dell’Associazione Gola Gioconda, che sarà a cura di Gustò Bistro di Donnini ne seguiranno poi molti altri nei tre giorni tutti con chef e ristoranti prestigiosi di Reggello e non solo. Questi gli orari dei cooking show sabato: 11,30-18,30, domenica 11-16-17, lunedì 16-17,30-18,30. Nello spazio cooking ci saranno anche altri eventi informativi. Tutti e tre i giorni alle 12,30 i racconti prima di·ddesinare (chiacchiere tra generazioni). e alle 15 tour dell’Olio – Visite ai Frantoi, per il quale sarà a disposizione il servizio di bus navetta con partenza da via Dante Alighieri (per prenotazioni 055 8669236 informazionituristiche@comune.reggello.fi.it). Per i bambini domenica 31 alle 15 ci sarà “Alla scoperta dell’oro verde-Caccia al tesoro a piedi”, passeggiata in collaborazione con gEco; per gli adulti domenica 31 e lunedì 1, con partenza alle 9,15 dalla sede della Rassegna, escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio (prenotazione obbligatoria su www.gecoambiente.org/iscriviti). Sabato alle 21 concerto La stagione dei fiori, una piccola Boheme per grandi sognatori, spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino all’interno della rassegna Maggio Metropolitano (ingresso libero). Domenica dalle 9 alle 19,30 mercato dei “Nostrali”, con prodotti biologici a km zero e produzioni artigianali. Lunedì nello spazio cooking dalle 11 alle 12 ci sarà la nuova consegna della bandiera di Città dell’Olio a Reggello con l’iniziativa “EVOlution: il futuro della ristorazione che incontra l’extravergine tipico di qualità. Interverranno Antonio Balenzano direttore di Città dell’Olio, Mario Agnelli coordinatore regionale Città dell’Olio Toscana e assaggiatore Aicoo. Fra le iniziative sempre per i bambini è prevista anche “Artista dell’Olio”: i piccoli artisti potranno consegnare allo stand del comune e far appendere un disegno ispirato all’olio, agli oliveti ed al territorio rurale di Reggello. Tutti coloro che consegneranno riceveranno un premio. Al Museo Masaccio di Cascia si entra con un prezzo speciale di 3 euro e sarà possibile anche partecipare a visite guidate. Prezzo speciale di 3 euro anche per le visite alla Fondazione DanteArte alla Casa Bianca di Cascia. Il programma completo si potrà consultare sul sito e sui canali social del comune di Reggello.

Al Teatro Fabbricone di Prato (via Cairoli 59) sabato 30 alle 19.30 e domenica 31 alle 16.30 c’è il nuovo lavoro di Kinkaleri, OtellO, liberamente tratto dall’opera di William Shakespeare. Lo spettacolo è una riscrittura della celeberrima tragedia progettata e realizzata da Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco, un testo da esplorare nella ricerca di un Corpo che contenga simultaneamente Parola e Suono. Il potere che il linguaggio ha nell’imporre piegature e distorsioni alla realtà si allunga come un’ombra sui corpi dei 4 performer in scena – Chiara Lucisano, Caterina Montanari, Daniele Palmeri, Michele Scappa – che aderiscono allo spazio come a un destino. 18 euro; info www.metastasio.it

Al Teatro Verdi di Montecatini sabato 30 alle 21 Paolo Conticini, attore brillante del cinema e della tv italiana, arriva in teatro con “La Prima Volta”, il suo nuovo spettacolo ironico e divertente in cui si racconta al pubblico fra parole e musica; legge, canta e racconta un po’ di sé nello spettacolo dal titolo La Prima volta: la famiglia, gli studi, i suoi primi lavori, poi l’incontro con Christian De Sica a 23 anni, che gli dà la possibilità di esprimersi come attore, è solo l’inizio di un percorso artistico in continua evoluzione, ricco di soddisfazioni nel cinema, in tv e in teatro.

Sabato 30 alle 21 Teatro Garibaldi di Figline Valdarno l’Orchestra della Toscana (ORT), diretta dallo statunitense Jonathon Heyward, presenta la prima esecuzione del brano Affreschi Danteschi di Lamberto Curtoni; seguono il Concerto op.15 di Beethoven con al pianoforte Leonora Armellini e la Sinfonia di Bizet.

Il Teatro Era di Pontedera riparte da Pier Luigi Pizzi, Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni:  questi debuttano sabato 30 e domenica 31 ne La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams, con scene, costumi e regia di Pier Luigi Pizzi (alla Pergola poi dal 16 al 21 novembre). Biglietti: intero € 20 – ridotto € 18 – under 30 € 12.

Tutti venduti i 90.000 biglietti (12.500 ingressi al giorno, non di più) per l’edizione 2021 di Lucca Comics che si inaugura sabato 30: un’edizione diffusa che toccherà, oltre al centro storico, anche altri luoghi come il Palasport e il Polo Fiere dove c’è il Japan Palace. Per l’accesso occorre presentarsi in uno degli hub welcome desk (piazza San Romano, Polo Fiere, Palatagliate) dove verrà misurata la temperatura e verificato il green pass; ci sarà un braccialetto diverso per ogni giorno di fiera, per poter partecipare ai diversi eventi. Orario 9-19,30, ma gli hub sono aperti dalle 7 del mattino alle 18,30. È una leggenda metropolitana che i cosplayers entrino gratis. In rete, specie sui social, si trovano in vendita alcuni biglietti di chi non può partecipare pur avendo acquistato in prevendita. Non ci sono biglietterie sul posto.

Al Teatro Goldoni di Livorno sabato 30 alle 20.30 e domenica 31 alle 16 «La Tragédie de Carmen», adattamento da Carmen di Georges Bizet di Peter Brook, Jean–Claude Carrière e Marius Constant; Carmen Asude Karyavuz / Lorrie Garcia, Micaela Tea Purtseladze, Don Josè Andrea Bianchi, Escamillo César Méndez Silvagnoli, Zuniga e Garcia Simone Tudda, Lillas Pastia e Un brigadiere David Remondini, Amica di Carmen e Vecchia zingara Ludovica Tinghi; Orchestra del Teatro Goldoni, Direttore Eric Lederhandler. Regia Serena Sinigaglia, assistenti alla regia Omar Nedjari e Marika Pensa, scenografia Maria Spazzi, costumi Katarina Vukcevic, Light Designer Matteo Giauro. Nuovo allestimento. Coproduzione Teatro Goldoni Livorno, Teatro Verdi Pisa, Teatro Sociale Rovigo
e Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Adattamento della celeberrima Carmen di Georges Bizet, e già dal titolo si deduce l’intento di Brook: eliminare completamente la dimensione folcloristica dell’opera di Bizet per concentrarsi solo ed esclusivamente sulla dimensione tragica dell’opera.

Aperto al pubblico il Museo di Casa Siviero (Lungarno Serristori, 1/3, senza bisogno di prenotazione: sabato ore 10-18; domenica ore 10-13; lunedì ore 10-13; negli altri giorni solo piccoli gruppi su prenotazione).

Aperto il Museo della Fondazione Zeffirelli in Piazza San Firenze; ogni sabato mattina, alle 11 sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita a cura dello staff interno della Fondazione Zeffirelli. Prenotazioni 320 1637839.

Palazzo Strozzi dal 2 ottobre al 30 gennaio 2022 ospita una grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze una selezione delle più celebri opere. Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra Jeff Koons. Shine ospita prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Jeff Koons il concetto di “shine” (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire.

Il Museo Marino Marini ospita dal 3 al 30 ottobre la mostra Andature, frutto di un progetto che in questa prima edizione vede Chiara Bettazzi e Daniela De Lorenzo – artiste attive ormai da tempo sulla scena italiana ed internazionale – protagoniste di un’inedita collaborazione. L’esposizione, a cura di Marcella Cangioli, Antonella Nicola e Saretto Cincinelli, è realizzata con Città Nascosta associazione culturale e grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.

Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour 3) dal 17 giugno al 14 novembre 2021 c’è la mostra “AniMA | La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake”. Inoltre in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), dal 16 settembre al 16 novembre 2021, il Museo di Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Moreniana ospitano una piccola e preziosa esposizione dedicata al Sommo Poeta. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e curata da MUS.E, inaugura il ciclo Cammei, una rassegna espositiva dai toni intimi, di piccole dimensioni, ma di grande importanza, dedicata alla valorizzazione delle opere e delle storie legate a Palazzo Medici Riccardi.

Alla Cattedrale dell’Immagine, parte del complesso di Santo Stefano al Ponte, mostra digitale immersiva Inside Dalí realizzata da Crossmedia Group con il supporto della Fondazione Gala Salvador Dalí, che fino al 16 gennaio 2022 punta a esplorare l’universo onirico immaginario di Salvador Dalí e a riscoprire la vita di quello che è stato uno dei maggiori pittori del XX secolo e la vera icona del surrealismo. Un’esperienza multisensoriale che si colloca tra immaginazione e realtà, ma anche un mix di tecnologie all’avanguardia, immagini, veri e propri artefatti, illusioni e allusioni, il tutto in simbiosi perfetta con l’universo unico dell’artista catalano. Ogni giorno avranno luogo le ininterrotte repliche della mostra immersiva, nel cui cuore si trova uno spazio multimediale a 360°, per una superficie di più di 400 m2, dove il visitatore è indotto ad attraversare il mondo del genio surrealista in una completa e “daliniana” immersione di oltre 35 minuti: un momento altamente emozionale che colpirà gli spettatori come niente prima d’ora. Sconto a chi si presenta mascherato il giorno di Halloween.

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), i Musei Civici Fiorentini e MUS.E – sotto l’egida dell’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze e grazie al sostegno di Aquila Energie e di LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, presentano “Dante Alighieri, gli Uomini illustri e il Bene comune” a cura di Carlo Francini e Valentina Zucchi iniziativa speciale dedicata al sommo poeta e al suo legame con le istituzioni civiche fiorentine che porta nella dei sala dei Gigli di Palazzo Vecchio un’esperienza immersiva inedita. Fino al 15 novembre.

All’Istituto degli Innocenti in  Piazza della SS. Annunziata fino al 31 gennaio c’è la mostra I Love Lego; esperienza imperdibile per i bambini, per le famiglie e per i tanti adulti che continuano a coltivare l’amore per i mattoncini più famosi del mondo; la mostra, non sponsorizzata direttamente da Lego, è stata realizzata dal più importante gruppo di collezionisti privati che abbiamo in Italia.

Per la rassegna 1321 – 2021. Nei dintorni di un Centenario, nella Pinacoteca della Certosa di Firenze c’è “… fresco smeraldo in l’ora che si fiacca. Suggestioni dalla Divina Commedia di Dante Alighieri”, mostra di tele e disegni di Ernesto Piccolo, calabrese di nascita, ma fiorentino d’adozione. Curata da Francesco Gurrieri, la mostra propone una cinquantina di opere – tra tele dipinte e disegni preparatori – e si configura come un omaggio pittorico alla figura del Sommo Poeta nel 700° anniversario della morte che vede protagonista un vero e proprio maestro del colore, così come nel titolo si fa riferimento ai versi 70-81 del settimo canto del Purgatorio. Visibile tutti i giorni (eccetto il lunedì e la domenica mattina) con orario 10-12 e 15-17 fino al 31 gennaio 2022, la mostra è arricchita da un catalogo curato da Alessandro Andreini ed edito da Feeria e Polistampa che, oltre alle fotografie di tutte le opere visibili nella Pinacoteca della Certosa, ospita i testi di Eugenio Giani, Carmelo Mezzasalma, Cristina Acidini, Francesco Gurrieri, Luigi Zangheri, Giorgio Bonsanti, Ugo Barlozzetti ed Enrico Sartoni. 055 2047729 www.certosadifirenze.it

Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba (Museo del Tessuto, Prato dal 22 maggio al 21 novembre) è il frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca compiuto dal Museo sullo straordinario ritrovamento di un nucleo di costumi e gioielli di scena risalenti alla prima assoluta della Turandot di Puccini e provenienti dal guardaroba privato del grande soprano pratese Iva Pacetti. Un’esposizione inedita, multidisciplinare, che nasce grazie alla collaborazione di enti e istituzioni pubblici e privati italiani di grande prestigio che a vario titolo hanno contribuito a questo ambizioso progetto: ricostruire le vicende che hanno portato il grande compositore toscano Giacomo Puccini a scegliere Galileo Chini per la realizzazione delle scenografie per la Turandot, andata in scena per la prima volta al Teatro alla Scala il 25 aprile 1926, diretta da Arturo Toscanini. Co-organizzatore della mostra è il Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino nel cui Museo di Antropologia e Etnologia è conservata una collezione di oltre 600 cimeli orientali, riportati da Galileo Chini – grande interprete del Liberty italiano – al rientro dal suo viaggio in Siam nel 1913 e da lui personalmente donati nel 1950 al Museo fiorentino. A questi si aggiunge il contributo degli enti prestatori: l’Archivio Storico Ricordi, il Museo Teatrale alla Scala e l’Archivio Storico Documentale Teatro alla Scala, le Gallerie degli Uffizi – Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, la sartoria Devalle di Torino, l’Archivio Corbella di Milano, la Società Belle Arti di Viareggio e numerosi prestatori privati. Il percorso espositivo della mostra – che occupa circa 1.000 metri quadri complessivi – si apre nella Sala dei Tessuti Antichi con una selezione di circa 120 oggetti della collezione Chini, proveniente dal Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze: tessuti, costumi e maschere teatrali, porcellane, strumenti musicali, sculture, armi e manufatti d’uso di produzione thailandese e cinese – suddivisi per ambiti tipologici all’interno di grandi teche espositive – che sono stati continua fonte di ispirazione per l’Artista e sono diventati soggetti di suoi numerosi dipinti. Al piano superiore sezione dedicata alle scenografie per la Turandot e al forte influsso che l’esperienza in Siam ebbe nell’evoluzione del percorso creativo e stilistico di Chini. La terza e ultima sala riunisce finalmente, dopo decenni di oblio, gli straordinari costumi della prima dell’opera. Infatti, accanto a quelli della protagonista di proprietà del Museo – su una grande pedana rialzata che la prima volta nella storia riunisce la straordinaria parata realizzata da Caramba nel 1926 – sono esposti anche 30 costumi straordinari provenienti dall’archivio della Sartoria Devalle di Torino, comprendenti i ruoli primari e comprimari – l’Imperatore, Calaf, Ping, Pong e Pang, il Mandarino – e i secondari – i Sacerdoti, le Ancelle, le Guardie, i personaggi del Popolo. Si tratta dei costumi originali realizzati per la stessa edizione dell’opera, anch’essi inizialmente scomparsi, ma poi rocambolescamente ricomparsi a metà degli anni Settanta ed entrati a far parte definitivamente di questo meraviglioso archivio storico privato. Domenica 3 alle 17.30 visita guidata

Dal 18 settembre al 19 dicembre 2021 sarà esposto ad ingresso gratuito nella chiesa di San Franceschetto a Lucca l’Angelo Annunciante proveniente dalla Pieve di San Gennaro in Lucchesia, uno dei manufatti artistici più raffinati ed enigmatici del territorio lucchese, nella mostra Se fosse un angelo di Leonardo… L’arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia e il suo restauro, a cura di Ilaria Boncompagni, Oreste Ruggiero e Laura Speranza. La statua in terracotta dipinta, da alcuni attribuita ad un giovane Leonardo da Vinci, si fermerà a Lucca per la seconda tappa del suo percorso, che la riporterà poi nella Pieve di San Gennaro sulle colline lucchesi, sua secolare collocazione, anch’essa appositamente restaurata per l’occasione grazie ad un intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sempre a Lucca, dal 2 al 31 ottobre nei rinnovati ambienti della Sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto, c’è la mostra Bellezza. Appartenenza. Identità. Nuove ‘perle’ dalla Collezione della Fondazione CRL, che presenta solo alcune delle opere di proprietà della Fondazione, propone una suddivisione tematica in un contesto inedito: la Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto, cui si accede direttamente da via Elisa sul fianco della Chiesa. Un luogo mai adoperato prima, al piano terra e di facile accesso. Ingresso gratuito; il sabato e la domenica 10-13 e 14-19.

La fantasia al potere, insieme all’arte, alla poesia e al colore. Per l’eclettico artista Tano Pisano – siciliano di nascita, giramondo per vocazione e da alcuni anni versiliese d’adozione – si tratta ormai di una regola. Che stavolta andrà oltre ogni aspettativa. Meccano, la sua nuova esposizione temporanea a Pietrasanta (LU), è una grande e variegata mostra personale retrospettiva di opere d’arte realizzate dalla fine degli anni Sessanta fino ad oggi, la metà delle quali non è mai stata ammirata in Italia. Curata da Enrico Mattei, la mostra sarà inaugurata sabato 25 settembre alle ore 18.00 sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino in Piazza del Duomo a Pietrasanta, alla presenza del Sindaco Alberto Stefano Giovannetti, del curatore e dell’Artista, per poi proseguire fino al 6 febbraio 2022.

 

eventi, Firenze, Half Marathon Firenze, halloween, Musica, prosa, Toscana, week end

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741