Skip to main content

Fiorentina: ufficiale l’ingaggio di Ikonè dal Lille. Vlahovic potrebbe restare fino a giugno

Jonathan Ikonè, 23 anni, proviene dal Lille

FIRENZE – E’ ufficiale: il Lille ha reso nota la cessione di Jonathan Ikonè alla Fiorentina. Che riprenderà domani, 2 gennaio 2022, la preparazione in vista della partita del 6 gennaio, al Franchi, contro l’Udinese. Vincenzo Italiano ha concesso alla squadra un giorno libero, ma alcuni giocatori hanno deciso di recarsi lo stesso al centro sportivo per allenarsi in palestra: Nico Gonzalez, Lucas Torreira e l’ultimo acquisto Jonathan Ikoné. L’esterno francese classe ’98 punta ad essere a disposizione già per l’impegno del 6 gennaio, intanto la sua ex società, il Lille, come detto, ne ha già ufficializzato la cessione mentre la Fiorentina lo farà lunedì quando aprirà la sessione del mercato invernale.

Fra Ikoné e il Lille, con cui il giocatore si è laureato la scorsa stagione campione di Francia, c’è stato un affettuoso scambio di messaggi: «Ti ringraziamo per tutto ciò che hai portato al club durante queste tre stagioni e mezzo e ti auguriamo il meglio per il resto della tua carriera. Buon viaggio, Jorko!», il post della società. Immediata la risposta del giocatore attraverso i propri profili social: «Club, staff, tifosi, città di Lille, compagni di squadra, grazie a tutti per questi bellissimi anni e per questi titoli, insieme abbiamo scritto la storia. Questi momenti sono impressi a vita, con il cuore e la fame sempre».

La Fiorentina verserà nelle casse del Lille 14 milioni più uno di bonus (di questa somma una parte, 4 milioni, finirà al Psg dove Ikoné è cresciuto) mentre per lo stesso esterno è pronto un contratto di 5 anni. Il neo viola va a completare il reparto offensivo della squadra viola che vanta l’attuale capocannoniere del campionato con 16 reti: Dusan Vlahovic è oggi il giocatore più chiacchierato e ambito sul mercato (è da tempo nel mirino di Juve, Milan, Arsenal, Tottenham, City, Bayern Monaco, Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e l’ultima voce dall’Inghilterra lo accosta pure al Chelsea per l’eventuale dopo-Lukaku) ma al momento sembra destinato a restare a Firenze almeno fino al termine della stagione con l’obiettivo di contribuire a riportare la Fiorentina in Europa. «Andiamo finalmente a vincere», ha confermato Nikola Milenkovic tramite i propri canali social.

Fiorentina, Ikonè, Vlahovic


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741