Giornalisti: morto Sergio Lepri. Aveva 102 anni. Fiorentino, era stato direttore dell’Ansa

Sergio Lepri (Foto da Articolo 21)

ROMA – Sergio Lepri, giornalista e storico direttore dell’Ansa dal 1962 al 1990, è morto a 102 anni. Era nato a Firenze nel 1919, dove si era laureato in filosofia nel 1940 con una tesi era sull’estetica di Benedetto Croce. Quella di Sergio Lepri è stata una lunga vita dedicata al giornalismo, cui lascia anche una eredità tangibile fatta di manuali per la professione, di cui l’ultimo e’ del 2011, ‘News, manuale di linguaggio e di stile per l’informazione scritta e parlata’ (Rizzoli). Al giornalismo era arrivato durante la seconda guerra mondiale, dirigendo a Firenze un giornale clandestino del Partito liberale. Nel 1945 entrò alla Nazione del popolo, organo del Comitato di liberazione; due anni dopo era redattore capo del Giornale del Mattino, il quotidiano che, diretto da Ettore Bernabei.

Nel 1957 venne scelto da Amintore Fanfani come suo portavoce e poi come capo del Servizio stampa del suo governo dal 1958 al febbraio del 1959. Da disoccupato, fu assunto dall’Ansa nel settembre del 1960 e nominato prima vicedirettore nel gennaio 1961 e poi, un anno dopo, direttore. Sergio Lepri è stato anche autore di libri di storia, quali ‘L’agenzia Stefani da Cavour a Mussolini’ (Le Monnier, 1999 e 2001). L’ultima fatica letteraria a 94 anni con Ettore Bernabei, ‘Permesso, grazie, scusi. Dialogo fra un cattolico fervente (Ettore) e un laico impenitente (Sergio)’. Dal 1988 al 2004 e’ stato docente di Linguaggio dell’informazione nella scuola di giornalismo della Luiss. Molti i riconoscimenti e le onoreficenze a lui attribuite, tra cui la nomina a Cavaliere di Gran Croce.

____________________________________________________________

Il direttore Sandro Bennucci e la redazione di Firenze Post esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Sergio Lepri, giustamente considerato uno dei grandi maestri del giornalismo.

102 anni, giornalisti, Sergio Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080