Skip to main content

Firenze: al Teatro della Pergola «Jungle Book» con la regia di Robert Wilson

Jungle Book  ph. Lucie Jansch

Firenze – Sarà Bob Wilson, presenza costante nelle relazioni internazionali passate, presenti e future del Teatro della Pergola, ad aprirvi l’attività del 2022 col suo Jungle Book, colorato spettacolo a predominanza musicale dal romanzo di Kipling, messo in scena con giovani performer da giovedì 3 a domenica 6 febbraio: uno spettacolo per un pubblico vasto, adatto a famiglie e bambini.

Wilson torna a Firenze dopo il trionfo nel 2019 di Mary Said What She Said con protagonista Isabelle Huppert. Il romanzo di Kipling ha avuto infinite rappresentazioni nel corso degli anni. Il mondo che Kipling ha creato ha intrattenuto generazioni di bambini e adulti che hanno scoperto questo classico indimenticabile nelle sue numerose rappresentazioni artistiche. Le parole dello scrittore britannico si materializzeranno attraverso la capacità di Wilson di creare visioni inaspettate e astratte che spesso guardano il mondo attraverso gli occhi di un bambino.

L’adattamento de Il libro della giungla di Robert Wilson prende in prestito la struttura e il contenuto dalla storia originale: lo spettacolo segue le prove del cucciolo d’uomo Mowgli dal suo arrivo nella giungla, dove è adottato dai lupi, alle sue speranze di trovare una vera famiglia. Durante questo periodo, uccide la sua nemesi, la tigre Shere Khan, ma si ritrova anche abbandonato dai suoi vecchi amici, che avevano agito sia come suoi tutori che come suoi insegnanti: Baloo l’orso, Bagheera la pantera e molti altri animali. All’inizio, il loro affetto vince la spietata brutalità conosciuta come la “legge della giungla”, ma questa legge si dimostra altrettanto forte nel mondo umano, dove Mowgli dovrà farsi la propria strada – e vivere la propria vita – una volta detto addio ai suoi amici animali. Vediamo conflitto ed emancipazione, lotte e riconciliazioni difficili. Per raccontare questa storia senza presentare una morale, la struttura meticolosa si combina con uno sgargiante senso di giocosità, creato dalla musica dei CocoRosie, un duo con cui Robert Wilson ha già lavorato in precedenza. Lo spettacolo è composto da tre atti, ciascuno composto da quattro scene separate da intermezzi, mentre le canzoni in inglese fungono da sostegno alla narrazione e al dialogo in francese.

Nella stagione 2021/2022 l’attività di relazioni internazionali del Teatro della Pergola di Firenze finalmente si concretizza nella proposta degli spettacoli coprodotti, e più volte rimandati a causa delle restrizioni agli spostamenti: non un “inserto” nella stagione, ma la stagione stessa che si colora di proposte sovranazionali. L’asse principale si muove nel solco del rapporto, forte e reso sempre più coeso dalle comuni difficoltà attraversate, con il Théâtre de la Ville di Parigi e con il suo direttore Emmanuel Demarcy-Mota: fondato su una comune visione del teatro del futuro, su una forte europeizzazione dell’agire artistico, sull’impegno costante nei confronti dei giovani.

Ad aprile arriverà Exils Interiéurs (13 – 14 aprile), lo spettacolo che Amos Gitai ha dedicato al tema del ruolo dell’intellettuale in temperie di dittatura, con un cast di assoluta rilevanza nel quale spicca un inedito Pippo Delbono nel ruolo di Antonio Gramsci. Sempre ad aprile sarà di scena anche la troupe del Théâtre de la Ville, lo straordinario patrimonio di attori che è alla base di tutte le iniziative del teatro parigino, con due regie dello stesso Demarcy-Mota: Ionesco Suite (21 e 23 aprile), pastiche di testi del drammaturgo di origine rumena che proprio la pandemia, con le sue assurdità, ha riportato al centro della riflessione; Six personnages en quête d’auteur (22 – 24 aprile), l’edizione francese dei Sei personaggi che, come omaggio a Pirandello e al rapporto con l’Italia, ha riaperto il Théâtre de la Ville dopo il secondo lockdown.

A maggio sarà poi ripreso, dopo il debutto della primavera 2021, interno/esterno di Charles Chemin, co-regista di Bob Wilson per Jungle Book, il lavoro da Maeterlinck con le attrici e gli attori della Scuola ‘Orazio Costa’, che approderà nello stesso mese a Parigi nel quadro degli Chantiers d’Europe.

Una collaborazione fra il Teatro della Pergola e il Théâtre de la Ville che si inserisce in una visione ampia dell’alleanza dei teatri europei e che coincide coi mesi di presidenza francese dell’Unione Europea. Insieme alla Francia, nel raggio della diplomazia culturale del Teatro della Pergola si inserisce la Grecia con l’Onassis Stegi di Atene. Euripides Laskarids, con la sua arte non classificabile e i suoi mondi ammantati di grottesco e di sorridente cattiveria, sarà protagonista di Elenit (4 – 5 marzo): uno spettacolo assolutamente da scoprire per la maniera in cui rivoluziona i confini tra generi diversi.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18)

Da giovedì 3 a domenica 6 febbraio (ore 20:45, domenica ore 15:45)

Robert Wilson / Cocorosie presentano JUNGLE BOOK da “Il libro della giungla” di Rudyard Kipling, una creazione Théâtre de la Ville – Paris, regia, scene e luci Robert Wilson, musica e testi CocoRosie, costumi Jacques Reynaud, co-regia Charles Chemin, collaborazione alla scenografia Annick Lavallée-Benny, collaborazione al disegno luci Marcello Lumaca, collaborazione alla creazione dei costumi Pascale Paume, sound designer Nick Sagar, make up design Manu Halligan, direzione musicale Douglas Wieselman, con:

Valia Beauvieux La Scimmia & Il Cacciatore

Heza Botto Shere Khan La Tigre

William Edimo in alternanza con Gaěl Sall Babbo Lupo

Naïs El Fassi Tabaqui Lo Sciacallo, Messua La Madre Di Mowgli e Kaa Il Serpente

Yuming Hey Mowgly

Laetitia Lalle Bi Bénie Hatie L’elefante

Nancy Nkusi RAKSHA Mamma Lupo

Olga Mouak Bagheera La Pantera

François Pain-Douzenel Baloo L’orso

musicisti Vincent Leterme, Asya Sorshneva, Tez, Douglas Wieselman

produzione Théâtre de la Ville (Paris – FR) in coproduzione con Les Théâtres de la Ville de Luxembourg (Luxembourg – LU), Les Nuits de Fourvière – Festival international de la Métropole de Lyon (Lyon – FR), Düsseldorfer Schauspielhaus (Düsseldorf – DE), Manchester International Festival (Manchester – UK), Teatro della Pergola (Firenze – IT), deSingel (Antwerp – BE), Festspielhaus St. Pölten (St. Pölten – AT) in collaborazione con EdM Productions

Durata: un’ora e 15 minuti, atto unico

Spettacolo in francese, canzoni in inglese, sottotitoli in italiano a cura di Presscott Studio ®

 

Jungle book, Kipling, Robert Wilson, Teatro della Pergola di Firenze, Théâtre de la Ville di Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741